La Kentia: pianta benefica per l’ambiente domestico

Molte sono le piante d’appartamento che sono benefiche per la qualità dell’aria e che permettono di ottenere un ambiente domestico più salubre, confortevole ed energeticamente positivo. La Kentia si inserisce di rigore fra le piante più utili d’appartamento, in quanto offre tante funzioni che fanno bene alla casa e anche agli abitanti.

La Kentia è una pianta molto bella da ammirare, una palma di media grandezza che raggiunge anche i due metri di altezza, ma che non si estende molto in larghezza. La Kentia, o Kenzia, è una pianta di origine oceanica e si propone utilissima per combattere le emissioni di formaldeide e di benzene. Si tratta delle maggiori sostanze che provocano l’inquinamento domestico, le quali possono derivare dalla presenza di mobili verniciati o incollati con colle e colori tossici, vernici murarie pericolose, ma anche da elementi (soprattutto plastici) che sono stati contaminati con queste sostanze.

Grazie alla sua azione atmosferica, la Kentia purifica l’aria presente in casa e la restituisce pulita, scongiurando quindi la presenza dell’inquinamento domestico. Si tratta di un tema scottante, perché molte sono le fonti che chiedono di essere controllate nelle operazioni domestiche, nell’acquisto dell’arredo e dell’oggettistica comune. Poter contare su piante d’appartamento belle e salutari aiuta quindi a scongiurare questo pericolo e a rendere l’aria di casa più pulita e salutare.

Non solo, perché la Kentia aiuta anche a regolare l’umidità presente in casa, grazie alla sua azione naturale. In questo modo, se la si abbevera con costanza e la si cura mediante delle nebulizzazioni, la Kentia lavora come un vero e proprio regolatore dell’umidità domestica. Se si sceglie di inserire questa pianta in casa, è importante prestare attenzione alla cura delle sue foglie lunghe e appuntite, che possono accumulare la polvere. Ogni tanto è importante pulirle con un panno morbido, per togliere i residui accumulati e permettere alla pianta di respirare meglio in ogni stagione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO