Masturbarsi fa bene oppure fa male? La risposta degli specialisti

5798

La masturbazione consiste in una pratica di autoerotismo che prevede la manipolazione degli organi genitali, di solito accompagnata da fantasie erotiche.
Molto frequente nella fase adolescenziale di entrambi i sessi, tende a diminuire l’incidenza nell’età adulta, quando generalmente si trasforma in attività preparatoria al rapporto sessuale.

La sua incidenza è di circa l’80% nelle donne e il 97% negli uomini.
Considerata un tempo come una perversione causata da disturbi della sfera psico-emotiva, attualmente viene accettata come una normale attività legata alla sfera sessuale.

La masturbazione assume un significato clinico soltanto quando si collega ad un’inibizione del comportamento sessuale nella vita di coppia.
Pur trattandosi di una pratica innocua, può innescare notevoli sensi di colpa in particolare su individui psicologicamente fragili che non sono in grado di contestualizzare tale necessità fisiologica.
Spesso tale colpevolizzazione deriva da un diffuso atteggiamento punitivo culturale che una parte di individui mostra ancora oggi.

Masturbarsi fa bene?

L’autoerotismo è una pratica piuttosto diffusa in entrambi i sessi, con una maggiore incidenza in quello maschile, la cui reale incidenza non è facilmente rilevabile in quanto la maggior parte degli individui non ama parlare di questo argomento, considerandolo illecito.

Secondo molte ricerche scientifiche è comunque risaputo che tale pratica comporta numerosi benefici per l’organismo.

Bestseller No. 1
BLUPILL 6 CPR migliora le prestazioni sessuali maschili
  • Solo principi naturali
  • Senza effetti collaterali
  • Senza glutine e senza lattosio
  • Efficace per 24 ore e dopo 60 minuti
  • Made in Italy
Bestseller No. 2
LOVEMAX Integratore sessuale per uomo, testosterone puro - Maca, Ashwagandha e Ginseng - 60 Pillole
  • [INTEGRATORE LIBIDO UOMO 100% NATURALE] LoveMax è il nuovo integratore per la libido maschile energizzante. Questo prodotto supporta a 360° gradi l’organismo dell’uomo, contribuendo al ripristino e all’aumento delle energie a livello fisico e mentale.
  • [FORMULAZIONE INNOVATIVA E SICURA PER LA LIBIDO MASCHILE] Con il perfetto bilanciamento delle sue materie prime, la formulazione dell’integratore libido uomo LoveMax aiuta ad aumentare le prestazioni e ad avere più forze ed energie nel corso della giornata. L’origine 100% naturale delle sue componenti, inoltre, rende la sua assunzione sicura e priva di controindicazioni.
  • [POTERE ENERGIZZANTE E RINVIGORENTE] La sapiente unione di Maca, Ashwagandha e Ginseng, perfettamente bilanciati, garantisce la massima efficacia delle proprietà riequilibranti, rinforzanti, stimolanti e afrodisiache. L’integratore uomo fertilità LoveMax supporta la resistenza, l’ottimizzazione delle energie, la produzione di testosterone e la diminuzione dello stress.
  • [MATERIE PRIME DI QUALITÀ] LoveMax, a differenza di altri integratori libido uomo, è prodotto esclusivamente con materie prime di qualità e di origine naturale. Le 60 capsule all’interno di ogni flacone, infatti, racchiudono le migliori varietà di Maca, Ashwagandha e Ginseng per assicurare il massimo dall’assunzione di questo integratore alimentare naturale per il desiderio maschile.
  • [COME UN INTEGRATORE TESTOSTERONE UOMO] LoveMax agisce proprio come un integratore testosterone uomo, ma senza l’utilizzo di ormoni di origine sintetica. Infatti, le sue tre principali componenti contribuiscono a stimolare la produzione naturale di questo importante ormone, che andrà ad aumentare energia, stamina e umore dell’uomo, nonché la qualità delle sue prestazioni e la sicurezza in se stesso.
Bestseller No. 3
Integratore per sesso maschile energizzante e Stimolante. Maca Peruviana e ginseng +Muira Puama+Arginina+Taurina+zenzero+damiana Pillole.Azione immediata Uomo aumento Prestazioni e Vigore
  • 💓 Integratore sportivo : potente combinazione energizzante .Stimola la libido fornendo energia sessuale immediata. Forza e resistenza grazie a ingredienti come la taurina, maca peruviana e la muira puama.
  • 🌿EQUILIBRIO ORMONALE : Favorisce un equilibrio ormonale ottimale, aumentando del testosterone la forza e l'energia per affrontare allenamenti intensi in palestra e migliorare l'attività fisica e le prestazioni fisiche.
  • 💎 Stabilizza la tua pressione circolatoria con lo Zenzero e lo Zinco. Aumenta la capacità di vascolarizzazione del corpo e dei corpi cavernosi. Il miglior integratore per uomo.
  • 🌿Stimolante naturale: La Damiana con la maca crea un afrodisiaco naturale energizzante, aumentando la libido e fornendo un impulso stimolante, contribuendo a una vita sessuale soddisfacente.
  • 🔥Formula immediata e potente: L arginina, insieme alla taurina e al ginseng, effetto immediato, migliorando la durata, la forza e l'energia durante l'attività fisica per prestazioni sessuali sportive sempre al top .
OffertaBestseller No. 4
ERBA VITA Integratore Alimentare di Spaccapietra, 60 Capsule, per la funzionalità delle vie urinarie, 60 unità, 1
  • FAVORISCE LA FUNZIONALITA' DELLE VIE URINARIE: Spaccapietra è utile per favorire la fisiologica funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei
  • CAPSULE MONOPLANTA: Le capsule Monoplanta di Erba Vita sono una linea di integratori alimentari in capsule di origine vegetale, che garantiscono l’apporto costante dei principi attivi e una qualità inalterata nel tempo.
  • FORMATO: confezione da 60 capsule facilmente ingeribili
  • COME USARLO: Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, la mattina, con acqua
  • ERBA VITA: Dal 1982, siamo specializzati nella produzione di integratori alimentari a base vegetale. La tradizione fitoterapica, il rigore del metodo scientifico e le più avanzate tecnologie si fondono in un perfetto equilibrio
Bestseller No. 5
+ VIGOR | Booster di Testosterone Naturale al 100% | Migliora le prestazioni atletiche e sessuali | Stimola la libido | Aumenta la resistenza muscolare | Formula testata | 90 capsule
  • CON MACA ANDINA 100% - Vigor + contiene 1.700mg della più pura Maca andina bio-assimilata sul mercato, che in combinazione con gli altri ingredienti attivi presenti nella sua formula, ti offre i migliori risultati.
  • IL MIGLIOR STIMOLATORE SESSUALE - Vigor + stimola naturalmente ed efficacemente la libido, grazie alla sua composizione a base di Maca + Zenzero + Ginseng + Taurina + Broccoli + Caffeina che migliorano il flusso sanguigno, attivando i meccanismi naturali della eccitazione sessuale.
  • AUMENTA LE TUE PRESTAZIONI - Che sia per i tuoi allenamenti sportivi o per la tua vita sessuale e di coppia, Vigor + ti dà quella dose extra di vigore ed energia di cui hai bisogno per elevare le tue prestazioni fisiche al massimo.
  • POTENTE ANTI-FATICA – Vigor + aumenta in maniera efficace la tua energia grazie ai suoi ingredienti naturali, eliminando la stanchezza e l'affaticamento sia muscolare che generale, e quindi migliorando i risultati del tuo allenamento sportivo.
  • QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA - In Laboratorios Fersa Ibérica garantiamo la massima qualità dei nostri prodotti, che sono tutti certificati GMP, ISO 9001 e ISO 9002. I nostri prodotti sono sottoposti a meticolosi controlli di qualità interni e hanno tutti i permessi sanitari corrispondenti. Garantiamo qualità, fiducia e soddisfazione. Se hai qualche domanda, non esitare in contattarci, saremo lieti di aiutarti.

1. Aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo
Il principale vantaggio che una libidine consapevole porta con sé riguarda l’approfondimento della conoscenza del proprio corpo, soprattutto in ambito femminile, dove gli organi genitali non sono così esposti come nel maschio.
Esplorare il proprio corpo offre alla donna l’opportunità di identificare le zone erogene, particolarmente utili in caso di assenza di orgasmo (anorgasmia) durante i rapporti sessuali.

2. Diminuisce lo stress
La masturbazione determina un potenziamento della secrezione di dopamina ed ossitocina, due ormoni implicati nell’innalzamento del tono dell’umore.
Durante periodi di stress, la sintesi di tali sostanze è nettamente inferiore e pertanto risulta particolarmente vantaggioso aumentarne la produzione.

3. Migliora il sesso nel rapporto di coppia
L’acquisizione di una migliore consapevolezza del proprio corpo e l’identificazione delle zone erogene, oltre ad essere vantaggioso per il singolo, diventa fondamentale nei confronti del partner.
Come conseguenza si realizza un migliore affiatamento di coppia per raggiungere meglio l’eccitamento.

4. Attenua i dolori mestruali nella donna
Secondo le più recenti linee guida, la masturbazione diminuisce la sintesi delle prostaglandine, molecole responsabili dell’insorgenza della sintomatologia dolorosa tipica della dismenorrea.

5. Facilita l’addormentamento
L’autoerotismo praticato prima di addormentarsi stimola la produzione di endorfine, neuromediatori implicati nella genesi del sonno.
Tali molecole tendono a potenziare il rilassamento muscolare, a diminuire le attività dell’organismo e soprattutto a stimolare la produzione delle sostanze ipnoinducenti che l’organismo di solito sintetizza prima del sonno.

6. Migliora la salute del pavimento pelvico
La funzionalità della muscolatura pelvica è migliorata dall’attività sessuale in quanto le contrazioni che accompagnano il raggiungimento dell’orgasmo contribuiscono al benessere del pavimento pelvico.
Anche la masturbazione si comporta in maniera analoga, potenziando la salute degli organi localizzati a livello della pelvi.

7. Abbassa il rischio di cistite
Secondo alcuni studi scientifici effettuati presso l’Università di Sidney, la masturbazione diminuisce il rischio di infezioni delle basse vie urinarie, tra cui soprattutto la cistite, una malattia estremamente comune nelle donne.
Grazie all’azione del liquido emesso durante tale pratica, i batteri responsabili dell’insorgenza del disturbo vengono infatti eliminati.

8. Migliora l’attività cardiaca
L’attività del muscolo cardiaco viene migliorata dal potenziamento dei processi metabolici dell’organismo che a loro volta risultano più attivi in seguito alle pratiche di autoerotismo. Numerose ricerche cliniche hanno evidenziato che la masturbazione mantiene in allenamento il cuore diminuendo il rischio di infarto e ictus.

9. Diminuisce l’epidemiologia di neoplasie alla prostata
Un recente studio epidemiologico effettuato presso l’Università di Harvard ha confermato che gli uomini che eiaculano più di cinque volte alla settimana, hanno il 33% di probabilità in meno di sviluppare un carcinoma alla prostata, grazie al ricambio di liquido spermatico e seminale che diminuisce l’insorgenza di infiammazioni ed infezioni alle basse vie urinarie.

10. Evita la possibilità di infezioni
Masturbandosi si realizza un piacere autoerotico che evita il rischio di contrarre malattie legate alla sfera sessuale e trasmissibili tramite gli organi genitali.

Masturbarsi fa male?

Nonostante gli indubbi benefici che la pratica dell’autoerotismo provoca a livello organico e psicologico, un eccessivo ricorso alla masturbazione può comportare anche conseguenze negative.

1. Tendenza alla depressione
Chi si masturba abitualmente è in grado di soddisfare le proprie esigenze erotiche senza il coinvolgimento di un partner, pertanto sviluppa un’evidente tendenza all’isolamento, che nel tempo può portare a sindromi depressive ed ansiose.

2. Insorgenza di pensieri ossessivi
La masturbazione diventa negativa quando assume le connotazioni di un impulso incontrollabile e di un pensiero dominante, oppure quando si sostituisce ad un un fisiologico rapporto sessuale trasformandosi in un comportamento compulsivo che viene effettuato in maniera rituale, interferendo con la vita quotidiana e innescando problemi relazionali.

3. Masturbarsi è un tabù
La masturbazione è spesso collegata al senso di colpa, derivante dalla morale comune secondo cui si tratta di un atto non fisiologico. Il collegamento psichico che solitamente si verifica tra masturbazione e divieto, può portare all’insorgenza di fenomeni di scarsa autostima, di insicurezza e di chiusura in se stessi.

Secondo gli esperti la masturbazione in quanto tale non è negativa, soltanto se non assume i connotati di una condizione patologica, soprattutto se contribuisce a peggiorare il rapporto di coppia. Se da un lato una migliore conoscenza anatomica del corpo contribuisce a migliorare il raggiungimento dell’orgasmo anche durante il coito, è comunque possibile che stimoli un desiderio eccessivo di autoerotismo. Qualora si verificasse tale condizione è quindi necessario consultare medici specialisti, sia per quanto riguarda l’aspetto organico (urologi) sia per quanto riguarda quello emotico (psicologo).

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO