Tutti i benefici dell’olio di ciliegia

0
1871

L’olio di ciliegia protegge i capelli e la pelle dal sole, o meglio dall’azione disidratante che i raggi del sole hanno su di noi. Anche il mare disidrata la pelle e questo prodotto può essere un valido alleato contro tale effetto collaterale tipico dell’estate. L’olio di ciliegia è un potente antiossidante ed emolliente, utile per la nostra cura personale. Un olio vegetale ricavato dai noccioli delle ciliegie, ovvero dalla spremitura di quest’ultimi.

Tra le sostanze interne utili per la salute troviamo: carotenoidi, acido linolenico, fitosteroli, acido oleico, vitamina E. L’olio di ciliegia è riconosciuto come un prodotto antinfiammatorio, fotoprotettivo e antiossidante. Tra i suoi impieghi vi sono:

  • Pelli secche

  • Pelli invecchiate oppure mature

  • Combatte l’invecchiamento ritardone il processo

  • Offre protezione contro i raggi del sole

  • Pelli disidratate

L’olio di ciliegia è un valido alleato anche se mescolato con altri prodotti che siano pur sempre vegetali. Anche gli oli essenziali si possono utilizzare per fortificare l’effetto di questo prodotto. Viene utilizzato anche per accentuare i benefici di balsami e creme per idratare il corpo.

L’olio ricavato dai noccioli di ciliegia è ampiamente usato per combattere i capelli sciupati dalle tinture oppure solamente perché sono secchi. Inoltre aumenta le difese del cuoio capelluto dai raggi del sole. Non ci resta adesso che vedere una ricetta semplice e utile al caso, quindi passiamo subito ai fatti.

Ricetta per la pelle con l’olio di ciliegia (viso e corpo)

Ingredienti

  • Olio essenziale di rosa, 10 gocce
  • Olio di argan, 10 ml
  • Olio di ciliegia 20 ml

Procedimento

  1. Prima di tutto Recuperare una bottiglia di vetro scura dove aggiungere l’olio di argan e quello di ciliegia.

  1. Successivamente unire l’olio essenziale di rosa, oppure quello di geranio in alternativa, mescolare bene agitando il tutto.
  1. Potrà essere usato dopo 24ore che è stato lasciato a riposo. Applicare sul corpo o viso per massaggiare senza usarne troppo pero.

CONDIVIDI