Punture di ortica: cosa fare e come intervenire

9175

Punture di ortica: cosa fare e come intervenire

Punture di ortica: l’ortica è una pianta erbacea perenne che cresce e ricresce nelle stesse zone anno dopo anno. Le sua foglie sono appunto caratterizzate dalla presenza di una leggera peluria nella superficie alquanto urticante per la nostra pelle. Quando la pelle entra in contatto con questa peluria, le sostanze chimiche che scorrono nelle cavità della foglia provocano una sensazione di prurito, bruciore accompagnata da uno sfogo cutaneo. Si tratta di un’eritema doloroso e fastidioso ma tranquillamente trattabile.

Come trattare le punture di ortica

Lo sfogo cutaneo, causato dalle punture di ortica, sarà caratterizzato da vescicole biancastre in rilievo, accompagnate da una zona gonfia e infiammata con un alone rossastro. Questo provoca prurito e bruciore della pelle nella zona interessata. Ecco come intervenire in caso di punture di ortica:

  1. Innanzitutto nel caso in cui si avesse a che fare con punture di ortica non bisogna assolutamente toccare né tantomeno strofinare la parte interessata. Bagnarla subito con acqua fredda evitando di toccare la parte soggetta alla puntura. Questo perché le sostanze irritanti della pianta non vengono così assorbite ulteriormente dall’epidermide.
  2. Se non si ha dell’acqua fredda a portata di mano allora, rimuovere delicatamente con un panno pulito i residui della pianta.
  3. Se si nota che nella pelle siano rimaste piccole spine, allora applicare dello scotch adesivo resistente, come ad esempio il nastro isolante, per poi straparlo. Questo consentirà di eliminare i residui della pianta dalla pelle in quanto rimangono attaccati al nastro.
  4. Sulla zona interessata applicare del bicarbonato di sodio, tamponando delicatamente, creando una pasta con bicarbonato ed acqua. Questo aiuta ad alleviare il prurito, l’infiammazione e la sensazione di bruciore.
  5. In alternativa al bicarbonato è possibile applicare acqua ossigenata o aceto di mele.
  6. Per alleviare il bruciore e il rossore, applicare il gel di aloe vera (ordinalo in offerta, clicca qui). Se si possiede la pianta di aloe, applicare direttamente l’estratto delle foglie sulla parte interessata.
  7. Nel caso l’irritazione non si alleviasse con questi metodi, applicare sotto consiglio medico, creme, pomate o lozioni per uso topico contenenti idrocortisone. Essi aiutano a fermare il rossore e il prurito.
Bestseller No. 1
Aloe Vera Gel Puro 100% Gel Aloe Vera - Gel di Aloe Vera Naturale per Viso, Corpo, Mani e Capelli Idratanti e Lenitivi - per Acne e Scottature 250 ML
  • 🌱 100% PURO GEL DI ALOE VERA: ISUDA Aloe vera gel è realizzato in piante aloe di alta qualità, contiene nussun materiale chimico, nessun additivo, nessun alcool e nessun essenza, è ideale per la cura delle pelli. Grazie alla materia prima naturale e formulazione ipoallergenica, il gel aloe vera è adatto a tutte le persone di età diverse e tutti i tipi di pelle compresa quella sensibile.
  • 🌱 IDRATANTE: Aloe vera gel ha il potere di super idratante, l'assorbimento istantaneo e non lascia residuo appiccicoso. Il gel di aloe vera è ricco di vitamine, che possono lenire la pelle sensibile e proteggerla dagli stimoli ambientali esterni. Nello stesso tempo, il gel è trasparente e umido, ti aiuta a nutrire la pelle profondamente, mantenere lo stato idratante, offrire una barriera forte idratante, regolare l'euilibrio di acqua e l'olio di pelle, rendendola morbida.
  • 🌱 OTTIMO EFFETTO CALMANTE: Gel aloe vera è efficace per calmare la pelle arrossata e gonfia, ridurre l'acne e le cicatrici, lenire la pelle pruriginosa o irritata e riparare efficacemente scottature e ustioni, soprottutto quelli pelli doposolo e dopo radiazioni ultraviolette. Inoltre, può essere usato per attenuare le pelli sensibili e regolare la carnagione meno omogeneo, rendere la pelle morbida e lucida.
  • 🌱 MULTI FUNZIONALI: Il aloe vera gel ha effetto antinfiammatorio naturale, dunque può essere usato per multi occasioni, non solo è in grado di ridurre l'acnes, ma favorisce anche la crescita dei capelli sani, ridurre forfora, punture di insetti, piccole ferite, scottature solari, prurito del cuoio capelluto, bruciature ed altre altre problematiche della pelle. Aiuta ad alleviare i punti pruriginosi o le zone calve negli animali domestici. È anche un'ottima scelta per gli uomini come dopobarba.
  • 🌱REGALO IDEALE: Gel di aloe vera è confezionato in una scatole suisito, il che sarà un ottimo regalo per le vostre famiglie e amici. Nota: questo è un prodotto di aloe vera e non è adatto alle persone che sono allergiche al gel di aloe. Prima dell'uso primo, si prega di eseguire un test cutaneo su parti sensibili come il polso. Modalità di Conservazione: il gel deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, evitando la luce solare diretta e l'umidità.
OffertaBestseller No. 2
Esi Aloe Vera Gel Puro - 200 ml
  • Il pacchetto può variare
  • Aloe Vera in gel puro idratante e nutriente per la pelle
  • Adatto per tutti i tipi di pelle
  • Formula con Aloe Vera biologica, senza conservanti, il 100% degli ingredienti è di derivazione naturale
  • Dermatologicamente testato
OffertaBestseller No. 3
Equilibra Corpo, Aloe Dermo-Gel, Gel Lenitivo a Base di Aloe Vera, Crema Corpo per Arrossamenti, Sollievo Dopo Sole, Post Depilazione o Rasatura, Rossori Gengive, Piedi Stanchi, 150 ml
  • GEL MULTIATTIVO - Gel ottenuto mediante spremitura delle foglie della pianta dell'Aloe Vera. Prezioso alleato per la pelle di tutta la famiglia, svolge un'efficace azione riequilibrante e lenitiva
  • CARATTERISTICHE – Multiuso: arrossamenti pieghe cutanee da sudore o sfregamento, sollievo dopo sole, contatto con fonti di calore, dopo depilazione o rasatura, rossori delle gengive, piedi stanchi
  • COSA CONTIENE - 98% di Aloe Vera. Senza parabeni, petrolati e profumazione aggiunta. Made in Italy
  • PELLE PROTETTA - Applicato con regolarità sulla pelle sana, la nutre rinfrescandola e rigenerandola. 99% di ingredienti di origine naturale
  • EQUILIBRA - Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza

Consigli in caso di punture di ortica

  • Non grattarsi in quanto si può peggiorare la situazione
  • Pulire bene la zona interessata e applicare i giusti trattamenti
  • Se i sintomi sono gravi e diffusi contattare un medico
  • Non esporre al sole o a sostanze particolarmente irritanti.
  • In caso la pelle sia stata graffiata o lacerata è possibile che si infetti ed è quindi opportuno contattare un medico
  • Non utilizzare acqua calda in quanto allarga i pori e permette alle sostanze di penetrare l’epidermide.

Allergia all’ortica

Nel caso si manifestassero sintomi allergici è opportuno rivolgersi immediatamente al medico in quanto alcuni soggetti possono essere proprio allergici alla pianta. Si tratta di una reazione allergica nel caso si presentassero:

  • difficoltà respiratorie
  • sensazione di costrizione al torace
  • gonfiore delle labbra e della lingua
  • sfogo cutaneo eccessivo
  • crampi allo stomaco e diarrea
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO