Sommario
Piede d’atleta: sintomi, cura e prevenzione
Il piede d’atleta è una patologia della pelle causata da funghi dermatiti. Si tratta di una micosi superficiale che è più comune negli atleti sportivi. Essa infatti è caratterizzata da microrganismi tipici degli ambienti con clima caldo-umido come ad esempio palestre e piscine. Il fungo si introduce, solitamente, tra il quarto e il quinto dito del piede. La patologia colpisce quindi più frequentemente persone sportive, in quanto esse camminano scalze in ambienti umidi come docce piscine e spigliatoi. Si tratta di una patologia contagiosa. La trasmissione può avvenire sia per contatto diretto, ossia attraverso il contatto di pelle che si stacca dal piede, che per contatto indiretto utilizzando docce o pedane che sono state precedentemente usate da persone colpite da micosi. In Italia il piede d’atleta è molto diffuso, si pensa infatti che esso colpisce il 20% della popolazione italiana.
Piede d’atleta sintomi
Quando il piede è affetto da questo genere di micosi si avvertono alcuni sintomi caratteristici. L’infezione inizialmente colpisce una piccola parte di piede, tra i quarto e il quinto dito, per poi estendersi all’intera zona comprese le unghia. Naturalmente se la patologia non viene presa in tempo e adeguatamente trattata può peggiorare, provocando ulteriori infezioni. Infatti i microorganismi che provocano tale micosi aprono la strada ad altri microrganismi provocando infezioni profonde. I sintomi più comuni del piede d’atleta sono:
- Prurito intenso
- Sensazione di bruciore
- Comparsa di vesciche con contenuto acquoso
- Pelle secca e screpolata, soprattutto tra le dita e nella pianta del piede
- Cattivo odore
- Dolore quando si distendono le dita
- Eritema e cute arrossata
- Ispessimento cutaneo
- Unghie più spesse con aspetto contorto
Piede d’atleta: prevenzione
Secondo alcuni medici studiosi, una volta presa può tornare frequentemente. É quindi di fondamentale importanza, soprattutto per chi frequenta palestre e piscine, un’accurata prevenzione onde evitare di essere contagiati. Innanzitutto sarebbe opportuno non appoggiare piedi scalzi su pedane o docce, né utilizzare calzature altrui. Bisogna avere un’accurata igiene personale quotidiana asciugando bene il piede, soprattutto la parte in mezzo le dita. Inoltre è importante evitare l’uso di scarpe strette e utilizzare sempre calze in tessuto naturale (cotone), sostituendole regolarmente. Naturalmente per prevenire la patologia è fondamentale lavare e asciugare bene calze e scarpe dopo l’uso.
Quando si è affetti da micosi sarebbe opportuno evitare di frequentare per un periodo palestre, piscine e quant’altro, onde evitare di contagiare gli altri.
Piede d’atleta: rimedi
Non appena si avvertono i sintomi del piede d’atleta è consigliabile andare da un medico specialistico dermatologo. Egli infatti saprà consigliare il giusto trattamento da seguire per la guarigione. Esistono molteplici pomate, spray, polveri in grado di distruggere il batterio causa della patologia. Nel caso in cui questi trattamenti non bastino in quanto l’infezione è più seria si procederà con medicinali per via orale che permettono di guarire in una o due settimane. Per alleviare i fastidi provocati dalla micosi, si può ricorrete ad alcuni metodi naturali come ad esempio: il timo, la lavanda e l’echinacea che contengono proprietà antisettiche, disinfettanti e purificanti.
Di seguito alcuni prodotti che potrebbero essere utili:
- [FUNZIONI]: Formulato per contrastare le dermatofitosi dei piedi, previene e riduce le recidive conseguenti la Tinea Pedis (piede d’Atleta).
- Gel contro le micosi dei piedi, senza parabeni. NON LASCIA RESIDUI NON UNGE DONA COMFORT E IDRATAZIONE"
- [INGREDIENTI]: VEROCHIC, contro i cattivi odori (dona comfort e freschezza); VP/ VA, barriera meccanica (previene la diffusione del fungo); ALOE VERA e CALENDULA, lenitivi (contro prurito e desquamazione); PIROCTONE OLAMINA e SALVIA, antimicrobici (sfavoriscono la proliferazione batterica).
- [STUDIO CLINICO]: Dopo 84 giorni di trattamento con ALTRAPELLE MEDICAL MICOSI PIEDE, il 100% dei soggetti non presentava segni clinici osservati dai dermatologici.
- [COME SI USA]: Applicare su pelle asciutta e pulita nella zona coinvolta, massaggiando delicatamente. Lasciare asciugare per qualche secondo prima di rivestirsi.
- Per il trattamento delle infezioni fungine del piede (piede d'atleta/tinea pedis)
- Previene l'odore sgradevole del piede e riduce il prurito e l'irritazione
- Questo è un dispositivo medico che svolge un ruolo protettivo formando una barriera fisica che crea un ambiente sfavorevole allo sviluppo e alla diffusione dei funghi. Non è un farmaco
- Efficacia supportata da studi clinici
- Di solito si può osservare un miglioramento dopo pochi giorni. Continuare il trattamento per una settimana dopo la completa guarigione del piede d'atleta
- Antimicotico Unghie Piedi BESTSELLER nel trattamento di gravi piedi d'atleta tra i podologi nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.
- MIGLIORAMENTI VISIBILI IN 5 GIORNI. Crema antimicotica provata e testata che dà rapidi risultati!
- SOLUZIONE PERMANENTE. Cura una volta e di' addio ai tuoi piedi d'atleta per sempre.
- DOSE XL - 75ML. Grande valore ad un basso prezzo/ml in confronto alla concorrenza di prodotti per il trattamento del piede d'atleta.
- CONTIENE una CREMA ANTIPRURITO a base di aloe vera per un immediato sollievo dal prurito.
- ✅ Non preoccupatevi se avete domande sulle nostre foto e sul branding dopo aver ricevuto il prodotto, questo è un aggiornamento e un upgrade dei nostri prodotti. I prodotti sono tutti spediti in modo casuale, funzionano allo stesso modo e si possono utilizzare con fiducia.
- ✅ Prendere per stabilire zone di difesa quotidiane problematiche e prevenire future ricadute. I passaggi iniziano ad essere lisci e teneri. Trattamento efficace, sollievo e protezione del piede d'atleta. Pelle profonda, pulizia profonda, ingredienti sicuri e garantiti nella pelle, rapido assorbimento, problemi ai piedi hanno cominciato a diminuire.
- ✅ Riparare il piede, migliorare il pelo, vesciche e altri problemi, ridurre il numero di piedi pruriginosi. Il problema dell'odore dei piedi ha iniziato a migliorare.
- ✅ Il problema del passo è stato notevolmente migliorato, con piedi sudati, piedi pruriginosi e pruriginosi e nessun peeling. Soprattutto se vai regolarmente in palestre, studi di yoga, studi di arti marziali o piscine.
- ✅ La lozione unica nutre la tua pelle secca e screpolata in modo da avere talloni incredibilmente lisci. Con TOPJESS puoi avere un bell'aspetto e sentirti benissimo così puoi ballare, correre e goderti la vita senza preoccupazioni! Se hai domande sull'uso, ti preghiamo di contattarci immediatamente, ti forniremo una soluzione soddisfacente entro 24 ore.
- A COSA SERVE | Dermovitamina Micoblock 3in1 Spray Barriera è un prodotto indicato nella protezione di piede e unghie da alcune condizioni come piede d'atlteta, verruche, micosi unghie piede e diffusione della micosi; aiuta a prevenire la contaminazione crociata con calzature e calzini
- EFFETTO BARRIERA | Lo spray trasparente Dermovitamina Micoblock agisce proteggendo pelle e unghie dal contatto diretto con i microrganismi, indicato per palestre, piscine, ambienti caldo/umidi, spogliatoi, moquette, scarpe e calzini. Non macchia e asciuga rapidamente
- PLUS | Dermovitamina Micoblock 3in1 Spray Barriera è altamente resistente e ha una lunga durata, garantisce protezione per 8 ore anche in acqua, e ha un'ottima compatibilità cutanea che lo rende indicato sia per adulti che per bambini, per evitare piede d'atleta, verruche e micosi alle unghie
- MODO D'USO | Vaporizzare il prodotto generosamente sulla pelle con particolare attenzione all’area interdigitale e alle unghie. Attendere alcuni secondi per permettere al prodotto di asciugarsi completamente. L’applicazione può essere ripetuta anche più volte.
- Leggere attentamente le avvertenze e le modalità d’uso. È un dispositivo medico CE. La marcatura CE dei dispositivi medici indica la dichiarazione di conformità ai requisiti di sicurezza e salute previsti dai Regolamenti comunitari 2017/745/UE e Direttiva Europea 93/42/CEE.
- 🔥 【Ingredienti naturali】 Lo spray per piedi a base di ingredienti naturali e unici, penetra nella pelle e può risolvere rapidamente ed efficacemente il problema del piede d'atleta.
- 🔥 【Nutriente e riparatore】 Può idratare a lungo la pelle dei piedi, alleviare secchezza e desquamazione, mantenere i piedi puliti e migliorare efficacemente la pelle dei piedi.
- 🔥 【Spray per piedi d'atleta】 Può risolvere la maggior parte dei problemi ai piedi, inclusi prurito e desquamazione dei piedi, odore dei piedi, piedi sudati, calli, piedi secchi e screpolati e altri sintomi. Fornisce una sensazione rinfrescante e lenitiva.
- 🔥 【Allevia il prurito】 Lo spray per il trattamento dei piedi degli atleti può aiutarti a fermare rapidamente il prurito e il bruciore, fornendoti una sensazione rinfrescante e lenitiva.
- 🔥 【Facile da usare】 Spruzza la nebbia sulle aree interessate o su scarpe e calze. Continuare a utilizzare due volte al giorno fino a quando i sintomi non vengono alleviati o diminuiti.
- Protegge i piedi dagli agenti patogeni fungini, mantiene le scarpe e i calzini freschi e asciutti.
- Spray efficace e delicato contro gli odori.
- Nutre la pelle danneggiata e inibisce le infezioni fungine.
- Ideale per corridori e atleti, chiunque abbia un problema di odore del piede o semplicemente chiunque voglia aggiornare la routine di cura dei piedi.
- 🌿 PROTEZIONE SICURA - Lo spray supporta la cura dei piedi proteggendo in modo affidabile dall'odore del piede, dal sudore e dai batteri. Mycofoot spray per piedi contiene ingredienti naturali altamente efficaci per la cura dei piedi: manuka, tea tree e propoli.
- 🌿 EFFECTIVE CARE Spray contiene alte concentrazioni di agenti antimicrobici, Manuka e Australian Tea Tree. Una delle traduzioni del nome originale Manuka è "l'assassino di batteri e funghi". Lo spray riduce significativamente l'odore del piede in caso di aumento della sudorazione o materiale delle scarpe non traspirante. È raccomandato per l'igiene del piede nelle persone con frequenti micosi. Tratta bene il piede d'atleta.
- 👌🏼 FACILE DA USARE Applicare Mycofoot Spray sulla pelle più volte al giorno. Continua a usare per diversi giorni dopo che i problemi sono scomparsi. Se ne consiglia l'uso anche a scopo preventivo nei casi in cui si visitino luoghi a maggior rischio di trasmissione di micosi (piscine, saune,…)
- 🌿 SICURO PER TUTTA LA FAMIGLIA Mycofoot Spray contiene alte concentrazioni dei principi attivi antimicrobici di Manuka e Australian Tea Tree. Manuka è tradizionalmente usato contro batteri e funghi.
- 🌿 Prova lo spray naturale Manuka della tradizionale azienda Green Idea. Siamo presenti sul mercato dal 1990.
- Trattamento unghie fungine e set piede d'atleta