yoga

La vita diventa ogni giorno sempre più caotica, con la stanchezza soprattutto psicologica che sale. Stress e vita frenetica, con conseguenti cattive abitudini, sono tra le prime cause dei nostri problemi di salute, ed è soprattutto il fattore psicologico che conta, con il fisico che tende a somatizzare con disturbi che alla lunga possono portare a conseguenze piuttosto gravi.

Molte persone hanno trovato una soluzione semplice ed è quella di dedicare qualche momento della loro settimana allo yoga. Questa disciplina è molto utile per regolare il proprio organismo e per dare un po’ di serenità in più per poter affrontare le fatiche, rivelandosi un buon aiuto anche a livello fisico.

PRODOTTI CONSIGLIATI:

Lo yoga tra tradizione e modernità

Nonostante oggi quasi tutti sanno in maniera molto generale cos sia lo yoga, e che questa disciplina sia ormai famosa in tutto il mondo, in pochi sanno che in realtà si tratta di una dottrina molto antica, nata in ambito buddhista, connessa a pratiche meditative e ascetiche che hanno lo scopo di trovare la realizzazione attraverso la salvezza interiore.

Con il passare dei millenni si sono create numerose concezioni diverse dello yoga, ognuna delle quali basata su diverse dottrine filosofiche. Lo yoga come concepito oggi da noi occidentali è frutto innanzitutto degli anni ’70 e della passione per l’India e per le discipline orientali di quei tempi, subendo però molte trasformazioni, e avendo uno scopo sicuramente molto meno “sacro”; si mantiene comunque molto utile per la salute e per trovare la serenità interiore, facendolo attraverso l’unione di meditazione ed esercizi di ginnastica allo scopo di rilassare mente e corpo.

Nonostante ci siano state molte trasformazioni rispetto alle pratiche delle origini, lo yoga moderno ha comunque dei riscontri sulla salute provati, ma può dare effetti soltanto se lo si pratica con attenzione e soprattutto lo si fa con persone che hanno esperienza comprovata. La pratica dello yoga deve infatti essere un vero e proprio esercizio per scavare dentro sé stessi, una disciplina che può avere risultati solo attraverso un continuo processo di auto-perfezionamento. Lo yoga non è solo una ginnastica un po’ “originale”.

Lo yoga e i suoi benefici

Quando si pensa allo yoga molto spesso si fa l’errore di considerarlo soltanto una ginnastica ed anzi, molto spesso viene persino venduto nelle palestre come tale: lo yoga va invece praticato con attenzione e profondità di intenti ed è per questo motivo che va fatto con l’aiuto di maestri specializzati.

Come già anticipato, lo yoga porta benefici sia a livello fisico, che a livello psicologico, poiché ha lo scopo di trovare un equilibrio tra le due parti: praticare yoga aiuta a rilassare i muscoli che ne escono più tonificati, in modo da raggiungere una migliore serenità. Tutte le attività svolte si basano infatti sull’esercizio fisico per regolarizzare la respirazione, diretto alla meditazione.

Praticare yoga aiuta ad avere più consapevolezza del proprio corpo e ad attenuare lo stress, rallentando tra l’altro il processo di invecchiamento; lavora sulla salute della mente aiutando gli individui a sentirsi in pace con sé stessi, attraverso la ricerca della consapevolezza.

Prepararsi per lo yoga, consigli utili

Lo yoga ha di positivo che è necessario davvero poco per poterlo praticare, e lo si può fare senza spendere molto: basta trovare l’insegnante giusto e soprattutto esperto. In questo caso il consiglio è sempre quello di informarsi su chi ci farà da guida in questo viaggio. Spesso ci sono attività offerte da associazioni per le quali basta fare un’offerta, ed in questi casi può rivelarsi anche un’esperienza emozionante.

Per quello che riguarda invece l’attrezzatura per lo yoga, questa può essere acquistata anche online su siti come Shankara, ed è semplicissima: si passa dall’abbigliamento per la meditazione, comodo ma non troppo sciatto, fino ai tappetini yoga. In questo caso il consiglio è quello di sceglierli comodi poiché gli esercizi richiederanno di mantenere la stessa posizione per periodi lunghi.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO