Vitiligine

Cos’è la vitiligine?

La vitiligine è una malattia che si caratterizza per la comparsa di macchie chiare sulla pelle, causata dall’assenza di melanociti. A soffrirne è circa l’1% della popolazione e si manifesta già in giovane età.

Cause della vitiligine

Non è ancora chiaro quale sia il fattore che determini le antiestetiche chiazze della vitiligine, tuttavia è risaputo che i fattori genetici giocano un ruolo preponderante nella comparsa della patologia. Gli studi testimoniano infatti che è molto più frequente osservare casi di vitiligine fra membri della stessa famiglia. Sebbene si tratti soltanto di un’ipotesi, questi soggetti potrebbero aver subito delle alterazioni al sistema di controllo che regola la sintesi della melanina, la sostanza che rende scura la pelle e che viene prodotta con l’ausilio dell’ MSH un ormone specifico.

Un’altra ipotesi, che supera la teoria genetica, riconosce nello stress la causa della vitiligine. Lo stress influenza enormemente il sistema nervoso e il fatto che la vitiligine tenda sovente a manifestarsi lungo l’area controllata da un nervo, ha fatto portato gli esperti ad ipotizzare una correlazione.

La vitiligine si manifesta con chiazze molto più chiare rispetto al colorito originale della cute, che hanno forma irregolare. L’insorgere di queste chiazze non determina alcun fastidio o problema nel lungo periodo, fatta eccezione per il disagio estetico. Raramente in presenza di macchie dal colore più accesso può verificarsi prurito. Quando la malattia interessa solamente una parte del corpo si definisce vitiligine focale. Si chiama segmentaria se invece seguono un percorso definito dal passaggio anatomico del nervo.

Cura

Difficilmente le chiazze torneranno ad avere l’originale colore della cute. Per trattare il disagio estetico in presenza di macchie poco estese causate dalla vitiligine è possibile adoperare creme che ricolorano la cute. Quando il disturbo colpisce aeree più ampie il dermatologo potrà prescrivere l’applicazione ciclica di raggi ultravioletta.

PRODOTTI CONSIGLIATI

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO