Lievito madre

Il lievito madre è un regalo della natura, che viene impiegato in cucina per creare prodotti da forno dolci e soprattutto salati, quali il pane, la pasta e la pizza. Si tratta di un lievito speciale, che può essere preparato anche in casa seguendo alcuni semplici accorgimenti. Il lievito madre differisce dalle altre tipologie di lieviti in quanto è ricco di batteri ‘buoni’ che una volta inseriti nell’organismo permettono di migliorare la condizione generale della flora batterica.

Di base, la preparazione con il lievito madre richiede molte ore di lievitazione, quindi le azioni chimiche che interessano il prodotto lo portano ad essere molto più digeribile e anche a gonfiare meno la pancia dopo l’assunzione. La composizione permette inoltre al corpo di assorbire in modo migliore i sali minerali, in particolare il magnesio, lo zinco, il ferro e anche le vitamine del gruppo B.

Il lievito madre viene consigliato a chi soffre di leggere intolleranze al glutine (non alle persone celiache) in quanto la sintesi delle proteine è migliore e i fenomeni legati all’assunzione di glutine diminuiscono. Il lievito madre, soprattutto se impiegato nel pane, lo sa rendere più digeribile, gli dona un sapore leggermente più acido ma piacevole e permette di conservare a lungo il prodotto. Se una classica pagnotta di pane può durare un giorno o due prima di diventare secca, il lievito madre permette di mantenere il prodotto fresco e morbido anche per una o due settimane.

Chi desidera preparare il pane da sé con il lievito madre deve quindi procurarsi la madre e generare i figli mediante una preparazione semplice, che richiede però una certa accortezza. Si tratta, infatti, di lieviti vivi, che devono essere conservati in un habitat a loro favorevole. Il lievito è prodotto staccando pezzi dalla pasta madre e impiegandola per creare, man mano, le nuove pagnotte. La produzione può continuare all’infinito e, associando l’impiego dalla giusta pazienza per la lievitazione, si possono ottenere dei prodotti da forno molto digeribili, sani e decisamente nutrienti da inserire nella dieta di ogni giorno.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO