Il basilico, o per meglio dire l’ Ocimum basilicum, riesce a sorprendere dal punto di vista nutrizionale. Una spezia che in cucina è molto comune, forse è una delle piante più impiegate dagli italiani per la preparazione di numerose ottime ricette. Ma può essere usata anche per migliorare lo stato generale di salute, godendo di diversi effetti positivi sul corpo.

Naturalmente anche se il basilico è una spezia buona e positiva per la salute, non deve essere assunta ogni giorno ma soprattutto non in maniera eccessiva! Detto questo possiamo cominciare a parlare del basilico e di cosa offre al nostro organismo su buono!

Basilico
Basilico

I benefici offerti dal basilico

Tra i molti effetti benefici del basilico che sono stati scoperti dagli studiosi, quest’oggi ne proponiamo una piccola lista, quella da noi reputata più interessante.

  • Ossa forti e in salute. Oltre ai sali minerali che giocano un ruolo importante per la salute dell’apparato scheletrico anche la vitamina K offre benefici alle ossa. Il basilico ne è ricco e per tanto, se utilizzato in una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea, giocherà in nostro favore!
  • Per il mal di testa. Il basilico è ottimo anche come antidolorifico naturale. Basta respirare i suoi vapori ed il gioco è fatto. Come? Acqua dentro un pentola e quando giunge ad ebollizione aggiungere del basilico essicato (2 cucchiai grandi). Occorre anche un asciugamano per coprire la testa così da non far dispergere il vapore, quando vi posizionate sopra la pentola spenta da un paio di minuti. Restate comunque a una certa distanza, in modo da non sentire il fastidio del calore.
  • Maggior difesa contro i radicali liberi. La presenza di sostanze antiossidanti reperibili nel basilico, offre maggior protezione contro i radicali liberi. I radicali liberi non solo ripercuotano sull’invecchiamento delle cellule, ma possono anche causare malattie degenerative.
  • Per le punture d’insetti. Un vecchio rimedio della nonna, basta masticare delle foglie di basilico e in seguito applicarle dove vi è stata la puntura d’insetto. Serve a combattere il dolore ed il veleno.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI