
Come smettere di tossire?
Secca, da irritazione, ostinata, grassa e violenta: la tosse è un sintomo davvero detestabile associato ad un intero ventaglio di disturbi della salute. Il raffreddore, l’influenza, i bruciori di stomaco e perfino farmaci, come gli inibitori dell’enzima di conversione, fanno tossire.
La tosse può causare disturbi come l’incontinenza urinaria o lo stiramento dei muscoli rettali e vaginali. In ogni caso, anche senza tenere in conto queste complicazioni, la tosse è di per sé irritante a sufficienza da meritare di essere curata.
Ecco alcuni consigli su come placare il fastidio procurato dalla tosse.
CONSIGLIATO SCIROPPO DI PINO CON ECHINACEA:
Curarsi con le minestre
Se la tosse provoca espettorazione bisogna lasciare che la natura segua il suo corso e favorire questo processo. In effetti, ingerire minestre calde può accelerare il processo di espettorazione del muco imprigionato nei polmoni. Se l’espettorazione è produttiva può liberare i polmoni dalle sostanze indesiderate.
Bere bevande calde e acqua
Non c’è nulla di meglio per sciogliere il muco che ingombra i polmoni e facilitare così l’espettorazione. Se la tosse accompagna un raffreddore o un’influenza, si consiglia di bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno. Bere previene la febbre, lenisce l’irritazione della gola e aiuta l’organismo ad evacuare i germi.
Assumere farmaci adatti
Se la tosse è grassa occorre assumere espettoranti che permettono di evacuare il muco. Se è secca, quindi senza espettorazioni, si può assumere un farmaco antitosse in vendita in farmacia sotto forma di sciroppo o pastiglie.
Sorseggiare tisane
Le tisane di camomilla e d’issopo disinfiammano la gola e calmano la tosse. Anche il marrubio è efficace. Le pastiglie di marrubio sono generalmente in vendita in farmacia o nei negozi specializzati.
Fare docce calde o bagni fumanti
Usare un umidificatore o rimanere per un po’ in una stanza umida per favorire la liquefazione del muco che ingombra i polmoni.
Mangiare banane
In 1 caso su 10 la tosse cronica provoca bruciori di stomaco. La banana è un ottimo rimedio naturale per combattere questi sintomi. La polvere di banana (a base di frutti essiccati e triturati) è altrettanto efficace.
Del resto, si possono attenuare i bruciori di stomaco tenendo la testa in posizione rialzata quando si è sdraiati, evitando di mangiare e bere prima di andare a dormire, dimagrendo e mangiando più lentamente.
Smettere di fumare
Mai incontrato un fumatore che non soffra di tosse cronica? Anche se non si fuma, il semplice fatto di vivere o lavorare con persone che fumano può provocare la tosse. E opportuno trovare il modo di allontanarsi dai luoghi pieni di fumo o si rischia di tossire per il resto dei propri giorni.
CONSIGLIATO PER SMETTERE DI FUMARE:
Se la tosse persiste e peggiora invece di migliorare, è bene rivolgersi al medico, in particolare quando si nota la presenza di sangue nell’espettorato, quando si hanno difficoltà respiratorie o si prova un dolore acuto al petto quando si tossisce.