tatuaggi maori manta

Se stai pensando di fare un tatuaggio sicuramente ti sei imbattuta sui tatuaggi maori essendo uno dei temi piu ricercati quando si decide il “grande passo”.

Scopriamo di piu sui tatuaggi maori o tattoo maori. I tatuaggi maori sono comunemente conosciuti come tatuaggi polinesiani. I Maori sono un popolo native della Polinesia situate a nord della Nuova Zelanda.

I Maori fin dall’adolescenza cominciano a praticare il rito del tatuaggio che e’ eseguito rigorosamente da esperti ecco I punti piu comuni e le tipologie di tatuaggio dove viene eseguito per le donne:

  • Tatuaggio modesto sul viso delle donne
  • Tatuaggio appariscente sul loro seno, sul labbro superiore e sulle cosce.

I tatuaggi sono simbolo di bellezza per le donne e di orgoglio, forza e coraggio per gli uomini, il classico tatuaggio tribale. Le donne erano escluse dall’effettuare tatuaggi il cui compito era affidato al Thounga te Moko (esperto nell’arte) ed era un’operazione che richiedeva particolari abilità.

I Maori elaborarono una forma di tatuaggio molto distante dagli stili preesistenti eseguito secondo regole e cerimoniali molto severi: parliamo del “Moko”, una tecnica che consisteva nel dipingere ed incidere su varie zone cutanee disegni e scene attinenti alla ritualità religiosa. Oggi i maori rappresentano il 14% circa della popolazione neozelandese e sono concentrati principalmente nella North Island. Negli ultimi decenni il governo del paese ha messo in atto diverse iniziative per proteggere e tutelare la cultura maori. Siedono, con quattro rappresentanti, al Parlamento di Wellington (eletti per tre anni) con funzioni legislative.

Dal 1999, il tatuaggio è riconosciuto ufficialmente come forma d’arte e patrimonio nazionale, ma la sua scienza si è affievolita e, sotto certi aspetti, è quasi finita.

Scopriamo adesso la galleria fotografica con oltre 300 tatuaggi maori

Tatuaggi Maori: parte 1 fotogallery (40 foto)

Tatuaggi Maori: parte 2 fotogallery (48 foto)

Tatuaggi Maori: parte 3 fotogallery (40 foto)

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO