Lo scovolino per denti è uno strumento per l’igiene orale domestica, che permette un’accurata e profonda pulizia tra dente e dente eliminando la placca e il cibo che rimane imprigionato tra i denti. Esso aiuta inoltre a combattere anche problemi di alitosi.

Scovolino per denti: come si usa

L’uso dello scovolino per denti è abbastanza semplice. Esso va fatto scorrere, con un movimento orizzontale, nelle fessure che vi sono tra dente e dente. Nell’arcata superiore si procederà dall’alto verso il basso, mentre nell’arcata inferiore dal basso verso l’alto. Nel fare quest’operazione bisogna prestare molta attenzione in quanto di rischia di traumatizzare le gengive e causare quindi una fuoriuscita di sangue. Per ottenere degli ottimi risultati bisognerebbe passare lo scovolino tre volte per ogni spazio interdentale. Successivamente sciacquare la bocca con del collutorio. Questo procedimento sarete opportuno farlo almeno una volta al giorno, possibilmente prima di andare a dormire. La durata di uno scovolino interdentale è di circa 15 giorni, si consiglia quindi di sostituirlo dopo questo arco di tempo. Naturalmente l’utilizzo dello scovolino interdentale non è sostitutivo allo spazzolino da denti, esso infatti è un supporto alla normale e quotidiana igiene orale.

Quale scovolino dentale scegliere

Esistono vari tipi di scovolino per denti che rispondono a varie esigenze, vi sono scovolini più o meno grandi adatti a spazi interdentali diversi. Per un’ottima pulizia è importante scegliere lo scovolino della giusta misura. Per questo è consigliabile recarsi da un medico dentista. Egli saprà indicare il giusto scovolino interdentale con forme e dimensioni adatte alle vostre esigenze.

Scovolino

Scovolino denti: controindicazioni

Naturalmente lo scovolino interdentale presenza alcune spiacevoli svantaggi. Esso infatti non è indicato per chi possiede spazi interdentali troppo stretti, denti storti. É inoltre sconsigliato se si hanno particolari irritazioni alla gengiva e se essa è dolente o gonfia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO