tisana

Il mal di gola, quando leggero e non associato a problemi seri, può essere sconfitto grazie ai rimedi naturali. Questo genere di problema è molto comune tra le persone, solitamente si manifesta quando vi è un cambio di stagione o semplicemente nei periodi più freddi dell’anno. Non è affatto raro che il mal di gola si manifesti assieme al raffreddore, la tosse, oppure l’influenza.

I batteri ed i virus possono causare il mal di gola, naturalmente per combattere questo disturbo occorre molta tempestività. Altrimenti il problema potrebbe peggiorare (ovviamente nulla di grave). La prima cosa da fare comunque, è consultare il medico quando i sintomi non convincono o non tendono a passare.

I rimedi naturali contro il mal di gola sono tanti, un numero troppo alto forse! Ma per semplificare le cose qui sotto è presente un elenco molto più ristretto, una scelta accurata di alcuni rimedi che a nostro avviso funzionano piuttosto bene!

4 rimedi naturali contro il mal di gola

  1. La liquirizia. Semplice e molto efficacie, basta masticare i bastoncini di liquirizia ed il gioco è fatto. Questo alimento possiede proprietà antidolorifiche e sfiammanti.
  2. La salvia. Questa pianta rientra tra i rimedi naturali contro il mal di gola più conosciuti e apprezzati. Basta assumere una tisana preparata con le foglie secche di salvia. 2 volte durante l’arco delle giornata ed il problema dovrebbe sparire nel giro di poco tempo. La salvia migliora anche la digestione dopo i pasti, quindi ha duplice effetto benefico!
  3. L’aceto di mele. Una sostanza molto salutare, l’aceto di mele combatte le infiammazioni alla gola. Inoltre presenta anche delle proprietà antibatteriche. È molto versatile, per esempio può essere diluito in acqua per fare gargarismi, oppure assunto assieme ad una bevanda (l’importante è che sia calda) in piccole dosi.
  4. La cannella. Proprio come la salvia, anche la cannella è utile sotto forma di infuso. Questa bevanda combatte le infiammazioni alla gola, gli effetti possono essere accentuati se viene aggiunto del pepe nelle tisana!

CONDIVIDI