Psoriasi: cause, consigli e rimedi naturali

0
1921

Psoriasi: cause, consigli e rimedi naturali

Con il termine psoriasi si descrive un’infiammazione cronica delle pelle, ossia una dermatite, non infettiva e non contagiosa. Si tratta di una vera e proprio patologia che può colpire tutte le fasce d’età indistintamente dal sesso, maschi e femmine in percentuali uguali.

Cause

La psoriasi è provocata da una funzionalità anomala da parte del sistema immunitario. Sono in particolare i linfociti T che determinano, quindi, un’eccessiva e anomala riproduzione delle cellule epidermiche. Nella maggior parte dei casi si tratta di una malattia ereditaria, ma la predisposizione genetica non è sufficiente per spiegare l’insorgere della malattia. Spesso infatti, per manifestarsi, ha bisogno di alcuni fattori scatenanti quali:

  • fattori emotivi
  • fattori ormonali
  • traumatismi (come ustioni, cicatrici chirurgiche)
  • disordini alimentari
  • infezioni
  • farmaci (alcuni farmaci possono agire da fattori scatenanti)

Sintomi

La psoriasi si manifesta maggiormente in alcune parti del corpo tipiche come:  gomiti, ginocchia, viso, palmo delle mani e dei piedi ma non è difficile trovarla in qualsiasi zona della pelle. Si presenta sotto forma di chiazze arrossate accompagnate da una desquamazione di colore grigiastro che provoca prurito e fastidio. L’evoluzione della malattia varia da soggetto a soggetto. Infatti capitano periodi più o meno lunghi in cui le macchie sembrano quasi del tutto svanite per poi ricomparire. Qui gioca un ruolo abbastanza importante lo stress emotivo, infatti in periodi in cui il soggetto è più rilassato la psoriasi tenderà ad avere uno sfogo di minor rilevanza. E’ importante, inoltre, tenere in considerazione il fatto che la psoriasi non è una malattia né infettiva né contagiosa, quindi non occorre evitare il contatto con le persone che ne sono affette, questo causerebbe un maggiore disagio da parte della persona che ne soffre.

Consigli per curare la psoriasi con rimedi naturali.

In alcuni casi meno gravi di psoriasi è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per alleviare fastidi, prurito e rossore. Per esempio l’acqua del mare ha un effetto lenitivo, quindi un bagno al mare potrebbe essere un buon rimedio. É possibile acquistare in erboristeria alcuni prodotti ad uso topico a base di piante come per esempio l’aloe vera, il propoli, l’olio di mandorle dolce, l’olio d’Argan, olio di Macadamia, olio jojoba. Esse hanno potere lenitivo e antinfiammatorio per la psoriasi e un’azione emolliente così da ammorbidire la pelle. Inoltre occorrerebbe evitare cibi che aumentano l’infiammazione e utilizzare una dieta dove sia presente molta frutta, verdura e cereali.

Prodotto Consigliato

In ogni caso prima di ricorrere a qualsiasi trattamento naturale, è consigliabile sottoporsi ad una visita specialistica dermatologica che indirizzerà il paziente verso trattamenti naturali o cure farmacologiche specifiche contro la psoriasi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO