Sapone di Aleppo

In commercio è possibile trovare tante tipologie di sapone, pensate per risolvere ogni problema di pelle e per detergerla nel modo adeguato. In particolare, oggi vogliamo parlarvi di un sapone epocale, perché prodotto da ben nove secoli mediante procedure sapienti e seguendo delle tecniche che lo rendono un prodotto unico al mondo. Si tratta del sapone di Aleppo, un detergente in panetto che è realizzato nell’omonima cittadina siriana di Aleppo, ma che grazie alla sua qualità e alle sue grandi virtù è sbarcato in tutto al mondo, diventando parte integrante della routine di bellezza di chi ricerca prodotti sani e naturali.

Il sapone di Aleppo viene preparato con ingredienti naturali e segue un processo di saponificazione e di essiccazione davvero particolare. Si tratta di tecniche laboriose, che permettono di ottenere un prodotto dal profumo delicato, ma dall’azione detergente molto incisiva e forte di un’azione antibatterica e disinfettante decisamente rara da incontrare in natura. La preparazione del detergente inizia a novembre con la raccolta delle olive, perché l’olio di oliva è l’ingrediente principale del sapone di Aleppo. Il prodotto è mescolato con sale del luogo e con soda e, alla fine della preparazione, viene aggiunto l’olio di bacche di alloro, il quale dona al prodotto il sentore leggermente speziato che lo ha reso amato e famoso in tutto il mondo.

Una volta cotto, il sapone di Aleppo è lasciato essiccare per più di dodici mesi su alcune strutture che permettono che avvenga un processo speciale alla clorofilla contenuta nell’olio, il quale dona la prodotto il classico aspetto brunito, esaltandone le proprietà curative.

Il sapone di Aleppo è ricchissimo di sostanze emollienti e disinfettanti. L’olio di alloro è un forte antimicotico e antibiotico, mentre nelle formule che contengono più sostanza il detergente si trasforma in una vera e propria cura per la pelle, ottima per chi soffre di dermatiti e anche di eczemi. Il tutto avviene nel massimo rispetto della pelle, in quanto l’alto contenuto di olio di oliva permette di offrire una detergenza rispettosa del ph della pelle e abile nel mantenere inalterato il film idrolipidico del derma. Il risultato è un sapone che può essere impiegato in ogni stagione con fiducia, che crea una schiuma soffice e dall’alto potere lavante, ma che si rivela abile nel lasciare la pelle nutrita, soffice e setosa.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO