occhi arrossati

I fattori che danno origine agli occhi arrossati non sono sempre i soliti. Per questo motivo il consulto dello specialista è sempre necessario. Naturalmente servono dei piccoli accorgimenti per ridurre le possibilità di incombere in questo problema molto comun tra le persone.

Occhi arrossati: alcune fra le cause

Le cause degli occhi arrossati possono essere di varia natura, ovviamente non sono problemi da sottovalutare in quanto gli occhi sono molto sensibili e di grande importanza! Inoltre come tutti sanno ogni sintomo può peggiorare nel tempo se non viene curato. Ecco alcune delle cause degli occhi arrossati più comuni:

      • La troppa esposizione ad uno schermo (PC, TV, tablet, smartphone), per molte ore al giorno e senza pause. Tipico di chi lavora davanti al PC.
      • Infezione che colpisce l’occhio
      • Mancano le ore di sonno e di conseguenza la stanchezza accumulata porta all’arrossamento oculare
      • Sporco che entra in contatto con gli occhi

Rimedi contro gli occhi arrossati

Gli occhi arrossati si possono curare in molti modi, ma allo stesso tempo si può evitare l’impiego di prodotti farmaceutici, come? Grazie ai cari e vecchi rimedi naturali, vediamoli insieme:

      • Impacchi sugli occhi. Prima di tutto cominciare con un impacco di 5 minuti con un asciugamano bagnato. In seguito ripetere il procedimento ma usando acqua tiepida stavolta.
      • Carota a rondelle. Semplice ma efficacie, la carota deve bollire e quando è pronta tagliata a fette molto sottili (ovviamente deve raffreddare prima). In seguito adagiare sugli occhi, aspettare almeno 10 minuti circa prima di rimuovere. Tale rimedio può essere impiegato fino a 3 volte nell’arco della giornata.
      • Impacco di hamamelis. Basta semplicemente munirsi di alcune foglie di hamamelis, le quali dovranno essere destinate per creare un infuso benefico per gli occhi. Occorrerà dell’ovatta per fare gli impacchi.

NB. L’articolo di oggi è puramente illustrativo, non deve essere preso come punto di riferimento. Ricordatevi infatti che  i consigli di un medico saranno sempre quelli da seguire. Se soffrite di occhi arrossati e il problema è persistente, non esitate a chiedere il parere dello specialista!

CONDIVIDI