
I fattori che danno origine agli occhi arrossati non sono sempre i soliti. Per questo motivo il consulto dello specialista è sempre necessario. Naturalmente servono dei piccoli accorgimenti per ridurre le possibilità di incombere in questo problema molto comun tra le persone.
Occhi arrossati: alcune fra le cause
Le cause degli occhi arrossati possono essere di varia natura, ovviamente non sono problemi da sottovalutare in quanto gli occhi sono molto sensibili e di grande importanza! Inoltre come tutti sanno ogni sintomo può peggiorare nel tempo se non viene curato. Ecco alcune delle cause degli occhi arrossati più comuni:
-
-
- La troppa esposizione ad uno schermo (PC, TV, tablet, smartphone), per molte ore al giorno e senza pause. Tipico di chi lavora davanti al PC.
- Infezione che colpisce l’occhio
- Mancano le ore di sonno e di conseguenza la stanchezza accumulata porta all’arrossamento oculare
- Sporco che entra in contatto con gli occhi
-
Rimedi contro gli occhi arrossati
Gli occhi arrossati si possono curare in molti modi, ma allo stesso tempo si può evitare l’impiego di prodotti farmaceutici, come? Grazie ai cari e vecchi rimedi naturali, vediamoli insieme:
-
-
- Impacchi sugli occhi. Prima di tutto cominciare con un impacco di 5 minuti con un asciugamano bagnato. In seguito ripetere il procedimento ma usando acqua tiepida stavolta.
- Carota a rondelle. Semplice ma efficacie, la carota deve bollire e quando è pronta tagliata a fette molto sottili (ovviamente deve raffreddare prima). In seguito adagiare sugli occhi, aspettare almeno 10 minuti circa prima di rimuovere. Tale rimedio può essere impiegato fino a 3 volte nell’arco della giornata.
- Impacco di hamamelis. Basta semplicemente munirsi di alcune foglie di hamamelis, le quali dovranno essere destinate per creare un infuso benefico per gli occhi. Occorrerà dell’ovatta per fare gli impacchi.
-
NB. L’articolo di oggi è puramente illustrativo, non deve essere preso come punto di riferimento. Ricordatevi infatti che i consigli di un medico saranno sempre quelli da seguire. Se soffrite di occhi arrossati e il problema è persistente, non esitate a chiedere il parere dello specialista!