Per una corretta digestione è possibile fare ricorso ai rimedi naturali, i quali prevedono l’assunzione di alimenti utili per la nostra salute e che allo stesso tempo non aggravano il sistema digestivo. Secondo gli esperti quasi 1/3 degli italiani hanno problemi di digestione cattiva, chiaramente apportando alcune modifiche al regime alimentare, questo fattore si pu evitare o comunque ridurre notevolmente.

La medicina definisce i problemi digestivi come dispepsia, a cui sono legati sintomi di vario tipo che adesso andremo a vedere. La sintomalogia rivolta a questo problema è piuttosto vasta, si possono riscontrare: alitosi, nausea, eruttazioni, bruciori allo stomaco, flatulenza, vomito, gonfiore, rigurgito acido e dolori addominali.

Generalmente i problemi rivolti alla digestione sono dovuti a quello che mangiamo, ma soprattutto alla quantità di cibo che ingeriamo. Ossia mangiamo troppo e l’organismo ne risente. Quindi compleanni, festività ricorrenti, cene al ristorante e così via. Tutte possibili situazioni che possono dare origine al problema in questione.

Alcuni rimedi naturali

Assumere una camomilla si rivela un’ottima soluzione per porre rimedio al disturbo dell’indigestione. Offre un’azione utile contro il mal di stomaco, inoltre rilassa il corpo.

Occorre solamente mettere 1 litro d’acqua a bollire assieme a 25 grammi di melissa (le foglie) e il solito quantitativo di fiori di camomilla il tutto per 15 minuti. Filtrare il tutto prima di bere. Si consiglia di bere 2-3 tazze al giorno.

Anche l’assunzione di tarassaco (sotto forma di decotto) è ottimo per combattere l’indigestione. Possiamo dire lo stesso sia dell’infuso di finocchio che della tisana di malva. Sono bevande che depurano il nostro organismo e inoltre sono ricche di principi attivi utili per la nostra salute. Consigliamo anche lo zenzero, la menta piperita, il carciofo, la genziana etc.

Ricordiamo che non basta assumere una tisana per ottenere benefici, devono essere evitate le abbuffate e dare importanza ai cibi sani. Inoltre anche mangiare con calma e masticare più volte prima di deglutire serve moltissimo per evitare problemi digestivi.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI