Il melograno, o più correttamente melagrana, è un frutto autunnale molto amato per le sue proprietà dissetanti. C’è chi ama sgranocchiare i suoi chicchi rosso rubino e chi, invece, preferisce berne solo il succo. Il suo potere rinfrescante l’ha reso un ingrediente di contrasto fondamentale per sgrassare il palato. Eppure, le proprietà benefiche di questo frutto miracoloso sono molteplici e spesso sconosciute.

Il melograno combatte lo stress

Il succo del melograno contiene sali minerali e vitamine utili alla ripresa psicofisica del nostro organismo. Un vero e proprio tonico naturale che fornisce energia e riattiva la mente spronandola all’azione. Studi recenti hanno dimostrato come ansia, stress e depressione si riducano notevolmente con l’assunzione quotidiana di spremute di melograno.

Valido aiuto per perdere peso

Le proprietà diuretiche del melograno sono assodate. Questo frutto, infatti, è composto per la maggior parte di acqua che aiuta ad eliminare tossine e depura stomaco, fegato ed intestino. Le fibre contenute nei chicchi hanno un potere saziante che placa la fame tra un pasto e l’altro. Ha pochissime calorie (circa 62 per 100 grammi) e, associata al consumo di carne, aiuta nella digestione e riduce l’assorbimento dei grassi.

Il melograno è ricco di antiossidanti

È uno dei frutti con più alto contenuto di polifenoli, antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e rigenerare le cellule. La pelle ne trae beneficio e in commercio è possibile trovare centinaia di creme a base di melograno che sfruttano le sue proprietà rilassanti per combattere le rughe e rigeneranti per stimolare produzione di collagene. I tannini presenti nel succo aiutano a prevenire patologie cardiache e i fitosteroli riducono l’assorbimento del colesterolo cattivo.

Proprietà del melograno

Previene le influenze stagionali

I sali minerali e le vitamine presenti nel melograno aumentano le nostre difese immunitarie e lo rendono un potente antibatterico ed antinfiammatorio. Un antinfluenzale naturale che previene i malesseri legati alla stagione autunnale e fornisce il giusto apporto quotidiano di energia. È un ricostituente naturale e aiuta a rivitalizzare l’organismo dopo un periodo di malessere fisico.

Il melograno potente afrodisiaco

È stato dimostrato come l’assunzione costante di questo elisir di lunga vita aumenti il desiderio sessuale. I livelli di testosterone sembrano aumentare del 30% negli uomini che ne consumano una dose giornaliera. Nelle donne soggette a calo del desiderio, migliora il tono dell’umore e riduce lo stress, ne consegue un aumento del desiderio dovuto al benessere fisico e mentale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO