macchie sulla pelle

Macchie sulla pelle cause

macchie sulla pelleLa comparsa di macchie sulla pelle è dovuta a diverse cause. Quelle più comuni sono: esposizione scorretta ai raggi solari, invecchiamento cutaneo, reazione a dosi eccessive di farmaci, sbalzi ormonali o cicatrici dovute ad acne o eczemi. Da non confondere con le lentiggini, frutto di una naturale iper-pigmentazione della pelle, presenti sin dai primi anni d’età. Molte persone riescono a convivere perfettamente con la comparsa di queste piccole macchioline, altre invece preferiscono eliminarle. Le macchie sulla pelle del viso, ad esempio, possono farci apparire più stanchi e con qualche anno in più. Altre parti del corpo colpite sono: schiena, gambe, mani, braccia e décolleté. Le macchie sono di solito color marroncino e tendono a scurirsi nel corso del tempo.

Come prevenire le macchie sulla pelle

macchie sulla pelleInnanzitutto è sempre bene prevenire la comparsa delle macchie. Una buona abitudine, utile a contrastare le macchie solari, è quella di proteggere la nostra pelle esposta quotidianamente ai raggi del sole. E questo vale per tutti i tipi di pelle, anche quelle più scure erroneamente considerate immuni dai danni ultravioletti. Inoltre, le creme solari andrebbero utilizzate sul viso anche d’inverno. Altro consiglio valido per evitare antiestetiche macchie è quello di evitare di schiacciare brufoli e punti neri. Un’azione aggressiva nei confronti della pelle, anche se giovane, rischia di lasciare traccia per sempre.   L’aloe vera può essere un valido rimedio. È un cicatrizzante naturale e riduce l’infiammazione. Altro fondamentale rimedio antimacchie è l’acqua. Bere tanta acqua aiuta la nostra pelle a restare tonica e a contrastare le macchie.

Come eliminare le macchie sulla pelle

macchie sulla pellePer eliminare le macchie sulla pelle esistono diversi rimedi naturali che, se utilizzati quotidianamente e con costanza, riescono ad uniformare nuovamente l’incarnato. Il bicarbonato, ad esempio, è un ottimo alleato. Utilizzato sotto la doccia, una o due volte la settimana, aiuterà a ridurre le macchie. Non solo, questo scrub naturale, eliminerà le cellule morte stimolando la produzione di collageni. Per potenziare questo rimedio è possibile aggiungere qualche goccia di limone, altro sbiancante naturale. Tra i rimedi naturali c’è anche l’olio di rosa mosqueta, spesso utilizzato per ridurre le smagliature. Si rivela efficace anche per eliminare le macchie sulla pelle ed è un ottimo antirughe. Nei casi di elevata iper-pigmentazione o cicatrici appariscenti esiste anche la possibilità, leggermente più invasiva ma comunque sicura, del peeling chimico. È un trattamento che rimuove gli strati superficiali della pelle fino alla scomparsa delle imperfezioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO