Lo yoga per la salute anche dei bambini

Lo yoga sembra essere adatto solo ai più grandi e invece secondo recenti studi è perfetto anche per la salute dei bambini, sia fisica che mentale, un ottimo modo per rilassarsi. In realtà i bambini non dovrebbero avere bisogno dello yoga e dei suoi esercizi per stare bene perché non ci sono anni più belli e spensierati, ma ciò che non tutti sanno è che questa disciplina ha molti segreti.

Lo yoga per il relax ma non solo

Lo yoga oltre che essere fondamentale per il relax è anche importante per lo sviluppo della muscolatura, sviluppa il senso dell’equilibrio, l’autostima e la sicurezza. Questo quindi potrebbe diventare il giusto rimedio per i più piccoli, insicuri e che non si vogliono distaccare dalla mamma. Ma non solo, sembra che addirittura possa agire anche sui bambini più irrequieti che faticano a stare fermi o che sono troppo vivaci, a volte una disciplina del genere può educare molto di più rispetto ai rimproveri. Ma quali sono gli esercizi da svolgere? Non per forza si ha bisogno di qualcuno che spieghi fisicamente ciò che si deve fare, una semplice guida come questa può aiutarti.

Lo yoga ecco alcuni esercizi

Lo yoga ha alcuni segreti ma tutti partono dalla respirazione, ovviamente tutti sappiamo come si respira, ma non lo facciamo nel modo giusto. Il respiro infatti deve essere controllato e proprio da qui inizia il primo esercizio di yoga; bisogna sedersi accovacciati poggiando le mani sulle ginocchia poi si inspira ed espira lentamente, almeno per dieci volte. Il secondo esercizio interessa la testa e le braccia che si portano lentamente avanti fino a formare insieme alle gambe un angolo retto, poi si torna alla posizione iniziale. Ed ecco il terzo esercizio sempre respirando lentamente, la gamba destra si piega verso l’esterno e il piede si poggia sul ginocchio sinistro.

CONDIVIDI