Il mondo è bello perché vario e, lo stesso si può dire delle donne, da quella più rotondetta a quella longilinea. Ognuna però, guarda alla vicina e vorrebbe cambiare il proprio corpo. Insoddisfazone è la parola d’ordine dell’epoca moderna, dove farsi modelli d’ispirazione ci fanno sognare di essere qualcosa che mai potremo essere e neanche dovremo desiderare.

La donna magrissima spesso desidera avere più curve, chi invece ne possiede troppe, preferirebbe essere più slanciata. Adesso noi ci chiediamo, ma è possibile poi cambiare la forma del corpo?

Non può essere cambiata in modo radicale, ma è possibile comunque sia ottenere tanti piccoli cambiamenti che vanno a migliorare il corpo quel tanto che basta per amarlo di più!

Prendiamo come esempio i due prototipi per eccellenza, la donna a forma di mela e quella a forma di pera. La prima tende a ingrassare su braccia, seno e addome. La seconda invece, ingrassa nella parte inferiore, glutei, cosce e fianchi. Chi ha un fisico a pera fatica molto di più a perdere i chili di troppo, perché dal punto di vista metabolico il grasso si “ferma” in queste zone ed è poco attivo.

La donna-mela deve eseguire esercizi che aiutano a bruciare il grasso addominale, tossico, e migliorare la salute del cuore. Servono attività ripetitive, ritmiche, anche di 20 minuti al giorno. Sono perfetti il nuoto, la camminata, la bici, lo step. Sono invece da evitare gli addominali e il crunch perché portano si a sviluppare gli addominali, ma non eliminano il grasso addominale e possono anche provocare problemi alla schiena.

La donna-pera ha più difficoltà a bruciare i grassi di cosce, fondoschiena e gambe perché a livello metabolico non sono facili da bruciare. Sperare in risultati eccellenti con dieta e esercizi fisici può portare a delle delusioni. Queste donne però sono esposte a meno problemi dal punto di vista della salute. La cosa migliore che può fare la donna con il fisico a pera è di eseguire allenamenti di resistenza, i quali aiutano a rafforzare la massa muscolare e bruciare qualche chilo, rimodellando il proprio corpo.

CONDIVIDI