Insalata mista

L’insalata è un cibo buono e salutare, che non solo aiuta la linea, ma che si propone come una fonte di vitamine, di preziosi sali minerali e di tanta benefica acqua, indispensabile per l’idratazione dell’organismo. In particolare la lattuga, ovvero la classica verdura a foglia verde che può essere consumata cruda, apporta all’organismo le preziose antocianine, sostanze che hanno un ruolo fondamentale per contrastare l’ossidazione e l’invecchiamento cutaneo. Una recente ricerca dell’università di Pisa ha però dimostrato che le insalate non sono tutte uguali e, per migliorare la salute, è sempre meglio scegliere varietà diverse, possibilmente inserendo nel piano alimentare la lattuga dal colore rosso.

Lo studio è stato pubblicato sull’autorevole rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry e ha dimostrato che alcune varietà di lattuga rossa, come l’ottima Oak Leaf, contengono percentuali di cianidine molto elevate, ovvero di sostanze antiossidanti che agiscono in velocità per contrastare l’ossidazione degli organi interni. Lo studio ha analizzato tre tipologie di lattuga universalmente conosciuta, la verdissima Batavia, la variegata Marvel of Four Season e la brunita Oak Leaf, scoprendo che più il colore rosso aumenta e maggiore è il contenuto di queste sostanze positive.

Una buona dieta, sana e bilanciata, dovrebbe quindi annoverare la lattuga, ma se essa è scelta in versione mista il benessere aumenta e l’alimentazione diventa più completa dal punto vista nutrizionale e più potente per contrastare l’ossidazione. La presenza di lattuga mista aiuta infatti a offrire all’organismo diverse tipologie di sostanze che si comportano in modo diverso. Alcune varietà di lattuga a foglia verde contengono, infatti, antiossidanti veloci come le cianidine, che agiscono in modo simultaneo nel combattere l’ossidazione, mentre altre varietà di vegetali contengono i carotenoidi, ovvero delle sostanze altrettanto importanti, ma che agiscono con un rilascio più lento e prolungato nel tempo.

LEGGI ANCHE: DIETA KETO

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO