Quante dipendenze esistono al mondo? C’è chi ha una forte dipendenza dal fumo, chi dalla droga, chi dal cioccolato o dalla nutella, insomma per ognuno di noi c’è qualcosa che ha la capacità di modificare l’umore e l’andamento della giornata ma in molti casi si tratta di cibi o vizi che in qualche modo fanno male all’organismo. Tra le dipendenze oggi troviamo anche il sesso, che di certo non fa male alla salute.

sesso

Ma perché il sesso è considerato come la droga? Perché durante un rapporto sessuale viene rilasciata la dopamina, l’ormone del piacere che si attiva anche con l’assunzione di droga; grazie a quest’ormone infatti ci sentiamo meglio, soddisfatti sia emotivamente che fisicamente. Per questo motivo, in molti sono impegnati nella ricerca costante di un uomo o di una donna grazie ai quali arrivare a soddisfare i propri desideri. Per avere dei dati certi, sono stati condotti alcuni studi negli ultimi anni da parte di psicologi, che hanno fatto delle domande a maschi e femmine, circa la loro vita sessuale e da qui sono arrivati ad affermare che in molti casi, il sesso può diventare la giusta cura contro la depressione, mentre in casi rari e particolari sembrerebbe esistere una sorta di depressione post sesso. Anche se può sembrare strano, ci sono uomini e donne che avvertono una brutta sensazione dopo l’atto sessuale, ma sembrerebbe essere un giallo non risolto dato che mancano ancora oggi delle spiegazioni concrete.

sesso

Mentre sembrerebbe non avere valore la scusante usata in genere dalle donne per giustificare la mancanza di desiderio sessuale nei confronti del proprio partner “no, ho mal di testa” perché gli psicologi ma anche i dottori, affermano che il sesso può ridurre o addirittura eliminare l’emicrania, quindi non sembrerebbero esserci più scuse e di questa scoperta gli uomini saranno ben contenti.