Malattie pancreas

Il pancreas è una ghiandola di grosse dimensioni fondamentale per il funzionamento del nostro organismo. La sua massa è costituita principalmente da tessuto secretorio esocrino, con cellule disposte in maniera tale da richiamare alla mente dei piccoli grappoli, che producono una serie di fermenti digestivi.
Nel pancreas sono inoltre presenti dei piccoli ammassi di cellule, di dimensioni comprese fra lo 0,1 e lo 0,15 mm, noti come isolotti del Langerhans (da non confondersi con le cellule del Langerhans proprie del sistema immunitario) che rivestono un’importante funzione endocrina.

Le isole comprendono cinque tipologie di cellule differenti, ognuna con il compito di secernere uno specifico ormone:
cellule alfa, cellule beta, cellule delta, cellule PP, cellule epsilon.

Anche il pancreas si ammala, e la diagnosi di una patologia pancreatica è spesso complessa ed articolata. Le patologie del pancreas sono di due tipi: congenite ed acquisite.
Fra le malattie congenite del pancreas possiamo citare le malformazioni dell’organo, ad esempio il pancreas anulare con un’incidenza di 1:50.000 nati, oppure i difetti genetici, come la mucoviscidosi.

Più comuni sono le malattie acquisite, costituite in larga parte da infiammazioni, come la parotite, la pancreatite acuta necrotizzante o emorragica o la pancreatite cronica ricorrente. Le malattie degenerative rappresentate da ostruzione dei dotti dovute ai calcoli; la cirrosi; l’uremia e i tumori. Gli ultimi, possono comparire nel tessuto acinoso o nei dotti ed essere di natura benigna o maligna.
Anche gli isolotti di Langerhans sono oggetti a tumori di natura benigna e maligna.

Una carenza delle secrezioni digestive del pancreas può essere causa di sindrome di malassorbimento, ossia l’incapacità di assorbire alcune sostanze nutritive. I sintomi di questa patologia, nella sua forma più grave, sono riscontrabili principalmente nelle feci che assumono un colorito pallido ed emettono un odore forte e grasso.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO