Argilla blu

L’argilla è una polvere magica, che dalla notte dei tempi è impiegata come ingrediente di bellezza in quanto abile nel purificare l’organismo dalle tossine, dai metalli pesanti e anche nel liberare la pelle dalle imperfezioni. In commercio si trovano diverse tipologie di argilla e molte persone le impiegano come cura quotidiana. Di sera la posizionano in un bicchiere di acqua naturale, lasciano ‘calare’ il composto argilloso e al mattino bevono l’acqua che si presenta ricchissima di sali minerali naturali.

L’argilla è altresì impiegata nella versione verde e bianca per rilassare gli arti quando sono gonfi, grazie al suo potere lenitivo e anche per migliorare la bellezza e l’elasticità della pelle. In questo caso l’argilla bianca si rivela più delicata, mentre quella verde è particolarmente consigliata a chi soffre di pelle mista e impura.

Dopo anni di oblio è tornata in auge l’argilla blu, chiamata anche rapan, una tipologia di argilla forse meno conosciuta ma non meno benefica, universalmente impiegata per eseguire dei bendaggi e delle maschere che aiutano a lenire e sfiammare la muscolatura e anche a rendere la pelle molto più pulita e reattiva. L’argilla blu viene infatti utilizzata contro la cellulite e contro la presenza di sebo, in quanto si rivela perfetta per assorbire l’untuosità in eccesso e nel liberare i pori infiammati, dando vita ad un effetto lenitivo assolutamente naturale. L’argilla blu è quindi emulsionata con acqua e impiegata per creare delle maschere che vengono applicate sulle cosce, ma anche sul viso e sulla schiena, se si presentano inestetismi legati alla pelle impura.

L’argilla blu è impiegata anche per effettuare degli impacchi molto benefici contro la forfora. È sufficiente emulsionare la polvere con acqua e applicarla sulla cute per alcuni minuti per ottenere un’azione depurante ma al contempo lenitiva, ovvero ciò che ci vuole per contrastare efficacemente la formazione della forfora senza aggredire il cuoio capelluto che si rivela in questo caso particolarmente delicato.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO