Il caffè fa bene o fa male? La risposta definitiva

caffe

Se c’è una cosa a cui gli italiani non sarebbero proprio in grado di rinunciare, quella è sicuramente il caffé: per l’italiano medio sarebbe semplicemente impensabile cominciare la giornata senza aver prima sentito il profumo della moka e il sapore di un buon espresso, tanto è vero che un recente sondaggio ha rilevato come il 40% degli europei non sia solito avviare la giornata senza un’amatissima tazzina di caffè al mattino!

E se senza caffé noi italiani (ma anche europei) non siamo proprio in grado di cominciare la giornata, a darci manforte è l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare secondo cui un consumo moderato di questa bevanda sarebbe benefico sotto diversi punti di vista, dall’aumento della vigilanza fino al miglioramento della concentrazione. Anche le teorie che dipingono il caffé come un nemico della salute cardiovascolare vengono messe a dura prova dalle recenti affermazioni dell’autorità europea, tanto è vero che questa, così come altre ricerche condotte in questo senso, è giunta alla conclusione che bere moderatamente del caffé possa produrre persino dei benefici sullo stato di salute del cuore!

bere caffè

E’ finita qua? Non proprio, perchè oltre alle più recenti scoperte bisogna anche tener conto di una dato di fatto di cui, in questo caso, siamo a conoscenza già da molto tempo a questa parte: quello secondo cui il caffé aiuti a prevenire l’insorgere del diabete di tipo 2.

Prodotto Consigliato

CLICCA SULL’IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU’

Ma più nello specifico, che rapporto hanno gli europei con questa bevanda? Il 61% degli intervistati dall’Institute for Scientific Information on Coffee ha confessato di non poter rinunciare al caffé; il 65% degli interpellati ha dichiarato di amarne il gusto, il 36% l’aroma e il 20% ha ammesso che lo consuma generalmente alla conclusione di un pasto. Per il 19% degli intervistati il caffè è diventata parte di un’abitudine quotidiana, il 10% se ne concede uno nella pausa lavoro o durante una chiacchierata in famiglia, mentre il 9% ritiene che il caffè sia un mezzo ideale per ritagliarsi una pausa relax.