Coppie LAT

Sembra essere un acronimo futuristico, invece le coppie Lat sono sempre esistite. Si tratta delle coppie Living Apart Together, ovvero delle persone che vivono un fidanzamento felice, ma hanno scelto di comune accordo di vivere ognuna per conto suo, con i propri spazi e abitudini. Scelta rischiosa? Può essere, poiché non si tratta sicuramente di una condivisione globale, ma di un percorso un po’ diverso che può essere sintomatico di un affetto speciale e di una relazione che si anima solamente se mantenuta alla debita distanza. Nel mondo le coppie Lat stimate sono moltissime, milioni, concentrate soprattutto nei paesi industrializzati in quanto si tratta di un costume figlio dei tempi moderni, che esisteva anche nei tempi passati ma che non era certamente pubblicizzato, in quanto considerato poco virtuoso dal punto di vista morale.

Le coppie Lat scelgono di vivere separate per molte ragioni, perché hanno costruito un passato di abitudini che non vogliono abbandonare o perché non desiderano coinvolgere nel nuovo fidanzamento altri componenti della famiglia, come ad esempio i figli. Un’altra forte ragione che spinge le coppie a mantenere un rapporto Lat è legato al sesso, giacché si tratta di persone che amano scoprire il lato sessuale in condizioni di novità, ovvero odiano la routine che può presentarsi nel caso di una convivenza o di un matrimonio. Gli psicologi sono concordi nell’affermare che questo tratto è fondamentale nella salute sessuale di una coppia che sceglie di fidanzarsi ma di vivere separata, in quanto il sesso viene vissuto come una scoperta sempre nuova, che si apre e si chiude in un certo momento, ma che non coinvolge gli aspetti abitudinari.

Vivere distanti aiuta anche a migliorare la libido e, a detta degli esperti, evita che nascano relazioni extraconiugali, in quanto la distanza fa aumentare il desiderio e anima le fantasie dei soggetti coinvolti. Sotto questo punto di vista il sesso ci guadagna, e le ricerche dimostrano che, nella maggior parte dei casi, le coppie Lat per scelta non hanno nessuna intenzione di cercare dei partner diversi dal loro compagno o compagna.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO