igiene orale

L’igiene orale e la cura dei denti sono abitudini importanti, che molte volte sottovalutiamo. Proprio per questo, ogni tanto è necessario fare un piccolo “ripasso” e riprendere in mano la giusta consapevolezza, utile per dare l’opportuna rilevanza a ogni singola operazione che dovremo portare a termine per prenderci cura del cavo orale nella sua interezza.

La salute viene prima di tutto, e spesso parte dal cavo orale

È utile considerare che una scarsa cura dei denti e una mancata attenzione all’igiene orale possono scatenare infiammazioni alle gengive che, con il passare del tempo e senza i dovuti trattamenti, potrebbero provocare a loro volta la parodontite (nota inoltre come “piorrea”).

Si tratta di una patologia cronica che si presenta con la formazione di “tasche” tra le gengive stesse e i denti, che diventano l’habitat perfetto per numerose tipologie di batteri. Questi ultimi, se restano all’interno del cavo orale, possono riuscire a trovare l’accesso al circolo sanguigno, determinando l’insorgenza di altre infezioni e patologie in altre aree del corpo.

Le patologie a carico dell’apparato cardiovascolare, respiratorio e non solo

Alcune recenti ricerche hanno rivelato l’esistenza di un collegamento tra parodontite e malattie sistemiche gravi, tra le quali troviamo alcune patologie cardiovascolari o a carico dell’apparato respiratorio, e persino il diabete.

Secondo i ricercatori, le persone affette da patologie orali sono più a rischio di infarto e ictus rispetto ad altre. Infatti, i batteri possono avvalersi della circolazione sanguigna per raggiungere il cuore, rendendo il soggetto persino più incline a sviluppare coaguli di sangue. Oltre a questo, è opportuno considerare un’altra scoperta: la scarsa cura dei denti e una scorretta igiene orale potrebbero comportare una maggiore propensione allo sviluppo di disturbi cognitivi, causando l’insorgenza di malattie a carico del sistema nervoso, come ad esempio l’Alzheimer.

Altre ricerche hanno inoltre evidenziato la correlazione tra le patologie orali e il rischio di malattie respiratorie: quegli stessi batteri possono arrivare ai polmoni, scatenando infezioni e problematiche non indifferenti. La parodontite può persino bloccare il controllo dei livelli di glicemia, comportando numerosi rischi per i pazienti diabetici.

La corretta igiene orale: prevenzione e benessere

Insomma, una costante cura dei denti e dell’igiene orale nella sua interezza sono fondamentali per la nostra salute a livello generale. Proprio per questo, è importante avere delle ottime abitudini, dedite a eliminare la placca e il tartaro, e usare tutti gli strumenti più utili: dallo spazzolino al dentifricio più idoneo, dal filo interdentale allo scovolino. È opportuno inoltre avvalersi del supporto di professionisti che possano eseguire trattamenti molto importanti per la prevenzione delle malattie orali e, in primo luogo, per evitare la proliferazione dei batteri all’interno del cavo orale. Affidarsi a cliniche odontoiatriche, come la Sardinia Dental Clinic è spesso la soluzione ideale, in quanto in questo modo è possibile avere a disposizione un team di specialisti, che dispongono di tutte le competenze e delle attrezzature necessarie per ottimizzare la salute del cavo orale dei proprio pazienti, nonché l’igiene orale di ognuno di loro, con l’intento di favorire il benessere e promuovere la prevenzione. Con la giusta attenzione e costanza, possiamo salvaguardare il nostro sorriso e persino prenderci cura di tutto il resto del corpo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO