I principali benefici del limone!

0
3112

Il limone, un’agrume che in cucina proprio non può mancare! Questo frutto, secondo molti studiosi, è una fonte davvero importante di benefici per il nostro organismo. Le origini di questo agrume (secondo alcune fonti) sono indiane. Tuttavia l’Italia, soprattutto la Sicilia, è considerata la vera patria di questo agrume così largamente consumato in tutto il mondo.

Il limone in ambito fitoterapico ha molto da offrire, quest’oggi verranno descritti i principali benefici di questo alimento.

I benefici del limone

Il limone è ricco di sali minerali, anche le vitamine sono presenti in maniera decisamente abbondante. Lo stesso vale per le fibre, inoltre dentro questo agrume sono disponibili moltissime sostanze benefiche che offrono diversi effetti positivi sul corpo. Vediamo quali sono i principali:

  • Ottimo per depurare l’organismo. Il limone è risaputo ormai che facilita il corpo a depurarsi, eliminando le tossine. Questo è possibile grazie alle sue proprietà disintossicanti e depurative.
  • Combatte i radicali liberi. I radicali liberi attaccano le cellule dell’organismo, ma la presenza della vitamina C aiuta a ridurre i danni di quest’ultimi. Questo significa una protezione maggiore contro l’invecchiamento cellulare.
  • Aumenta le difese immunitarie. Il limone è un vero concentrato di benefici sul corpo. In questo caso sempre la vitamina C migliora le difese immunitarie dell’organismo.
  • Contro il mal di denti. Il succo di limone attenua il dolore dei denti! Un effetto molto positivo che può donare subito sollievo contro il mal di denti. Naturalmente non funziona su problemi di grave entità ed è sempre bene rivolgersi al proprio dentista. 

Prodotto Consigliati

Bestseller No. 3
Natural Sprint - Curcuma e Piperina Zenzero Limone Vitamina C-130 cpr naturale, integratore di Curcuma,Integratore di Vitamina C,contro raffreddori, dolori articolari e infiammazioni
  • 💪Curcuma+piperina+zenzero+vitamina C.- -Antinfiammatorio-Antidolorifico-Antiossidante -Compressa potenziata con estratto di piperina, che accellera la digestione e riduce la crescita delle cellule del grasso e aiuta a perdere peso in modo 100% naturale.
  • 😋La curcumina è uno dei composti più potenti e bioattivi nella Curcuma, e aiutano a mantenere la salute di ossa e articolazioni, supportano il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, e sostengono le funzioni cardiache
  • ☀️La scorza di limone si avvale di un pH normale e fornisce soprattutto oli essenziali ed antiossidanti. La sua assunzione aiuta chi soffre di disordini gastrici, rappresentando un buon rimedio per la nausea ed il vomito, soprattutto di origine non infettiva
  • 🌶La piperina è dotata di proprietà fitoterapiche, la capacità di incrementare la secrezione salivare e gastrica, stimolando la digestione e migliorando l'assorbimento intestinale di molti nutrienti come il coenzima Q10 ed il betacarotene. Inoltre accelera i tempi di transito intestinale ed esibisce proprietà antiossidanti.
  • 👌Lo zenzero si rende utile come rimedio fitoterapico in presenza di: Nausea, cinetosi, tensione addominale, cattiva digestione, diareea, flatulenza, inappetenze, sindrome di colon irritabile, dispepsia, coliche

Le controindicazioni del limone

Il limone non comporta gravi sintomi, l’importante è che sia assunto con moderazione.  Vi sono casi in cui alcuni componenti di questo agrume possono non essere tollerati dall’organismo, ma in quel caso stiamo parlando di intolleranze alimentari. Tuttavia il limone (in concomitanza con altri alimenti) può risultare causa di problemi digestivi e acidosi.

CONDIVIDI