Street Workout

Si chiama Street Workout e sembra essere una delle novità del momento, ma in realtà si tratta di una pratica fisica molto antica, che può essere assimilata anche alla ginnastica calistenica praticata dagli antichi spartani per migliorare il loro fisico, potenziare i muscoli e quindi diventare più forti e reattivi nella battaglia. Lo Street Workout, chiamato anche ghetto workout perché spesso eseguito nei parchi delle periferie metropolitane, altro non è che la ginnastica svolta all’aperto, praticata mediante l’aiuto di qualche semplice attrezzo posizionato nei parchi e basata sui piegamenti, sulle trazioni e sulle evoluzioni alla sbarra. Non molto di più di ciò che si faceva un tempo alle scuole medie per potenziare il fisico e una attività molto vicina alla preparazione atletica che è diffusa negli stati dell’est, dove esercitarsi all’aria aperta è una vera e propria consuetudine.

Lo Street Workout sembra però aver conquistato tutti e sempre più parchi pubblici vengono attrezzati con i giusti strumenti per permettere alle persone di allenarsi a cielo aperto, fra alberi e condivisione. Sì, perché questa disciplina è spesso effettuata in gruppo, in una crew di amici che si dà appuntamento per esercitarsi alla sbarra, correre al parco e quindi misurarsi con sbarre e piegamenti.

L’esercizio senza pesi e all’aria aperta sembra anche essere diventato appannaggio di molte palestre, che lo propongono nei corsi di formazione come una disciplina semplice, alla portata di tutti e soprattutto immediata, che regala risultati immediatamente visibili, giacché viene richiesto di allenare il corpo in modalità libera, eseguendo esercizi ben conosciuti e abili nel regalare un tono muscolare da urlo. Le ultime frontiere del fitness fanno quindi un passo indietro? Sembrerebbe proprio di sì, poiché lo Street Workout è la prova di un ritorno alle origini, della ricerca di una semplicità low cost che sa però regalare risultati davvero stupefacenti a chi lo pratica.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO