Vitamine per la pelle

La pelle ha sete, di acqua ma soprattutto di vitamine, sostanze che si rivelano indispensabili per il suo tono, per la sua luminosità e anche per la sua elasticità. Non stupisce scoprire che molti cosmetici sono addizionati con vitamine, soprattutto del gruppo B e A, che lavorano per stimolare la produzione di collagene e per regalare una pelle più soda e tesa.

Ma dove è possibile ricercare le vitamine utili per la pelle del viso? Di base le vitamine sono contenute nella frutta e nella verdura, ma molte altre vitamine importanti per la pelle sono presenti anche nelle uova, nei latticini e nel pesce. È importante variare l’alimentazione il più possibile e consumare almeno una porzione di frutta e una di verdura durante la giornata, per permettere alla pelle di ricevere il suo nutrimento quotidiano.

Se la frutta e la verdura non vanno giù, è importante assumerle mediante metodi alternativi. Uno di essi può essere l’estrattore di succhi, uno strumento che permette di estrarre buoni succhi di frutta e di verdura a freddo, mantenendo inalterato il contenuto vitaminico dei cibi e quindi regalando tanto nutrimento vitaminico alla pelle del viso.

Quali sono i composti migliori? Sicuramente le mele, le pere e anche le fragole, frutti che contengono molta vitamina C e anche tanta acqua idratante, ma anche i frutti più speciali come l’uva, tutta la frutta estiva di colore arancione come le pesche e le albicocche, e tutta la verdura del mondo, fonte di vitamine preziose e di importanti sali minerali.

Un buon succo risulta meno difficile da consumare della verdura o della frutta al naturale e grazie alla lavorazione a freddo le vitamine non vengono distrutte come avviene con la centrifuga. Sicuramente l’estrattore di succo ha un costo importante, ma chi fatica a mangiare la frutta e la verdura può impiegarlo per offrire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno in modo semplice e naturale.

Un segreto di bellezza per la pelle del viso? Alle mele e all’uva è ideale aggiungere un po’ di sedano bianco, per creare un succo fresco, iper vitaminico e anche rinfrescante, che se consumato con continuità sa ravvivare la pelle, ma anche purificarla, rendendola più splendete e luminosa in ogni stagione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO