Donne e trekkng

Il trekking è da sempre stato considerato come una disciplina prettamente maschile, poiché richiede molta fatica ma anche molto spirito di adattamento, soprattutto se si tratta di escursioni ad alta quota che coinvolgono diversi giorni di permanenza. In tempi attuali il trekking ha però cambiato rotta e si propone come una delle discipline preferite dalle donne, che sempre più lo scelgono per isolarsi dal caos del mondo moderno e attuare un contatto più forte con l’universo naturale.

In particolare, i percorsi che conquistano le donne sono quelli a sfondo storico o religioso, come il Cammino di Santiago, la via Francigena e i percorsi di trekking che si possono attuare in Toscana alla scoperta di borghi antichi che costellano la regione. Prova di questo fatto è la nascita di tanti gruppi di trekking femminile, che si organizzano e danno vita a incontri settimanali nei quali i percorsi vengono studiati e poi messi in atto, nonché la massiva presenza del genere femminile in club alpinistici e di camminata montana.

Vogliamo avere un’altra prova della presenza femminile? Basta entrare in un qualsiasi negozio di articoli sportivi per vedere i capi di vestiario per il trekking proposti negli scaffali. Mentre un tempo era tutto un fiorire di brutti giacconi da montagna e di scarponi senza personalità, oggi i brand di abbigliamento tecnico pensano rosa e propongono un abbigliamento femminile ricercato e raffinato, pensato per l’alta quota, per l’arrampicata e per favorire lo sport con la giusta attrezzatura.

Alla fine dei conti non importa la quantità di chilometri macinati o le vette che si conquistano, ma la qualità del percorso e la giusta tecnica di camminata. Per questo motivo sempre più donne nel mondo hanno scelto di fare del trekking un vero e proprio stile di vita, perfetto da attuare nelle stagioni primaverili ed estive, ma adorabile anche in inverno, quando esso si mescola ad attività sportive sulla neve come le camminate sulle ciaspole, il classico sci e l’adrenalinico snowboard.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO