Sono davvero tanti i motivi che possono dare vita alla distrazione cronica. Si tratta di un disturbo piuttosto serio e non da prendere sotto gamba. Quest’oggi cercheremo di capire meglio i problemi che possono essere legati alla distrazione cronica.

La persona distratta è poco attenta a ciò che accade intorno a lei, è sempre con la testa tra le nuvole, intento probabilmente a pensare a qualcos’altro. Sono persone solitamente creative, che cercano sempre soluzioni a problemi, arrivando così a estraniarsi dagli altri in alcuni momenti, non riuscendo poi a portare a termine dei compiti o prestare la giusta attenzione a chi hanno davanti.

Vediamo alcune cause inerenti alla distrazione cronica

  • Stress. Se accumulato può essere una delle cause di questo disturbo.
  • Stanchezza. Anche in tal caso, la mente cerca una via d’uscita per staccare la spina.
  • Esaurimento emotivo. Col passare del tempo il problema può diventare sempre più presente e colpire lo stato emotivo.
  • Carattere. Non sempre vi sono delle cause, può capitare che un soggetto si comporti in tal modo solo perché è questo il suo modo di essere.

La distrazione cronica può nascere come scudo, il quale serve ha difendersi dai molti problemi della vita. Una via di fuga progettata dalla nostra mente insomma.

Se il problema è solamente un aspetto carattere, allora basta cercare una soluzione che può essere appunto appianare alcuni aspetti di se stessi. Per esempio rilassarsi di più, non essere troppo negativi, dare spazio ad altre emozioni etc.

Nei bambini capita spesso che viene diagnosticato il problema della distrazione cronica, mentre per quanto riguarda gli adulti il problema in questione tende a essere sottovalutato, perché appunto ricondotto a un aspetto del carattere, anche quando probabilmente non lo è.

Non è affatto raro che un individuo sia impulsivo o iperattivo per colpa della distrazione cronica e questo chiaramente influisce negativamente sul comportamento del soggetto. Questo non è da sottovalutare ovviamente dato che nel tempo può conseguire disagi di varia natura.

CONDIVIDI