I nostri animali domestici sono molto sensibili e possono presentare diverse infiammazioni della cute, come la dermatite. Il motivo della loro comparsa può essere diverso da cane a cane. Alcune volte può essere scaturita dalle punture d’insetto, dall’assunzione di alcuni alimenti, dai parassiti, da un problema ormonale, lo stress, le allergie o delle sostanze irritanti con le quali entra in contatto.

La dermatite da parassiti può dipendere dalle pulci e dalle zecche, insetti che iniettano sotto la cute una piccola quantità di saliva, che provoca l’infiammazione. Quando dipende invece da un’intolleranza alimentare, il cane dovrebbe presentare anche i disturbi di diarrea e vomito. In questo caso ci sarà da rivedere l’alimentazione dell’animale.

Una dermatite allergica è causata da allergeni che si trovano nell’ambiente. Il veterinario deve quindi prescrivere le medicine idonee per alleviare prurito e sintomi. Infine, ecco che la dermatite può nascere anche a causa dello stress.

La terapia per la dermatite del cane cambia in base alla causa. Quando vedete che il vostro animale si gratta in modo eccessivo, la zona si desquama, perde il pelo e si arrossa, ecco che dovete correre dal veterinario. Lui dopo una serie di test individuerà la causa e procederà con l’assegnazione della giusta terapia. Il veterinario poi, può prescrivere farmaci che alleviano il prurito.

Oltre ai rimedi medici, potete utilizzare anche dei rimedi naturali per dar sollievo al vostro amico. Prima di tutto potete optare di cambiare alimentazione, evitate di portare l’animale dove c’è l’erba appena tagliata. Utilizzate prodotti per il lavaggio delicati e specifici una volta ogni tre mesi. Per alleviare i fastidi potete usare un decotto di camomilla o calendula, che hanno azione lenitiva e antibatterica. E’ utile anche il gel all’aloe, soprattutto quando la pelle è secca. Svolge un’azione emolliente, dona sollievo al vostro animale e lo aiuta a guarire prima. Chiaro che non dovete prescindere dai rimedi dati dal vostro veterinario!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI