zucca

La zucca è un vegetale molto speciale, ricchissimo di sali minerali e di vitamine. La sua polpa dolce e la sua consistenza morbida la rendono perfetta per preparare tante ricette golose in cucina, ma anche per diventare protagonista della cosmesi naturale autunnale più interessante.

La zucca può infatti essere impiegata in molti modi per la bellezza quotidiana, quindi vediamo tre ricette molto semplici per prenderci cura di noi stessi in modo ‘green’:

1- Lo scrub alla zucca per il corpo: cuociamo la zucca al forno e cerchiamo di tenere da parte una tazzina di polpa. Aggiungiamo quindi un bel po’ di zucchero grezzo di canna e facciamo uno scrub per il corpo delicato, insistendo soprattutto nella zona delle ginocchia e dei gomiti. Procediamo quindi con una bella doccia o un bel bagno caldo con oli aromatici.

2- La maschera per capelli alla zucca: la zucca è un vegetale altamente remineralizzante, che può essere impiegato con fiducia per migliorare la lucentezza e la setosità della chioma. Cuociamo quindi la zucca al forno e teniamone da parte almeno un bicchiere, a seconda della lunghezza dei capelli. Alla purea aggiungiamo quattro cucchiai di yogurt e un paio di cucchiai di miele. Mescoliamo con cura e applichiamo sui capelli per circa mezz’ora, quindi procediamo con il normale shampoo.

3- La pedicure alla zucca: anche i piedi chiedono di essere curati e coccolati in inverno. Mescoliamo quindi una tazzina di purea di zucca con un uovo e mezzo e un cucchiaio di miele. Frulliamo il composto e lasciamolo agire come impacco sui piedi, facendo attenzione che i talloni siano ben coperti. Dopo quindici minuti sciacquiamo e coccoliamoci con un bel pediluvio tiepido.

La zucca può essere impiegata in tanti modi, come impacco per le mani, per il corpo e anche come maschera per il viso dedicata alla pelle secca. Ciò che conta è acquistare una zucca di origine controllata, cuocerla per bene e impiegarla tiepida, non calda, per far sì che i principi attivi in essa contenuti possano liberarsi sulla pelle e sui capelli e renderli più soffici e luminosi dopo l’applicazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO