Gengivite

La gengivite è un problema serio, che se si propone a livelli iniziali e leggeri può essere curato anche con metodi naturali. Se la gengivite è però intensa e particolarmente dolorosa, è opportuno recarsi dal medico e consultare il proprio dentista, poiché potrebbe rivelare un’infezione in corso e sfociare in una parodontite o nella nascita di problemi di natura più grave.

Chi soffre di gengivite, ha le gengive arrossate e dolenti, può affidarsi all’azione dell’olio di tea tree, un antisettico naturale che elimina i batteri che possono causare questo problema. Il tea tree deve essere sciolto in un bicchiere di acqua fresca e quindi impiegato per fare dei buoni risciacqui. Anche il sale marino integrale aiuta a risolvere questo problema, soprattutto nei casi leggeri, perché disinfetta il cavo orale ed elimina i tanti microbi che vi risiedono.

Chi ama le ricette ayurvediche può affidarsi all’oil pulling, una pratica che richiede l’impiego di olio di sesamo e di altri oli mescolati, che sono in grado di disinfettare le gengive e i denti, di migliorare il problema della placca e anche di bloccare l’alito cattivo.

Un buon rimedio naturale per le gengive infiammate risiede nell’infuso di malva, pianta emolliente e ricca di sali minerali che agiscono efficacemente nel lenire le gengive irritate. È utile acquistare della malva secca e quindi creare un infuso da impiegare come collutorio al mattino e alla sera.

Chi ha bisogno di sedare il problema con efficacia può ricorrere alla tintura di mirra, un prodotto che si trova in erboristeria e che può essere abbinato alla tintura di echinacea. L’azione di queste due piante è ottima per migliorare lo stato delle gengive e per applicarle basta sciogliere alcune gocce di tintura in un bicchiere di acqua tiepida e procedere ad effettuare dei risciacqui quotidiani.

Chi, infine, ricerca un metodo veloce può usare l’acqua e il limone, facendo attenzione a non esagerare perché il limone contiene degli acidi che possono corrodere lo smalto dei denti. Alternando questi prodotti naturali il problema della gengivite può migliorare velocemente e quindi donare benessere e sollievo a tutto il cavo orale.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO