Come struccare il viso

Come struccare il viso correttamente, un gesto fondamentale da compiere prima di andare a dormire ogni sera è senza dubbio quello di struccare e detergere a fondo la nostra pelle per prevenire brufoli, punti neri e imperfezioni. Spesso si sottovaluta l’importanza di questo gesto e si rischia così di rovinare la pelle del viso. I residui di trucco possono provocare, infatti, un invecchiamento precoce della pelle e favorire la formazione di acne e punti neri. Non effettuando un’accurata rimozione del trucco dal viso si ostruiscono i pori e di conseguenza ciò provocherà la comparsa di impurità sul viso. Ecco perchè è importante seguire i consigli su come struccare il viso.

Come struccare bene il viso: cosa utilizzare

Ciò che ci occorre per una perfetta ed accurata rimozione del trucco dal viso è:

  • latte detergente
  • crema idratante
  • struccante bifasico specifico per occhi
  • dischetti di cotone, cotton fioc, cotone idrofilo
  • salviettine struccanti (per struccare in maniera facile e veloce)

Come struccare viso e occhi

Per struccare il viso correttamente innanzitutto è di fondamentale importanza la scelta del latte detergente. Ne esistono vari tipi e bisogna quindi sceglierlo secondo le esigenze della nostra pelle. Bisogna stendere il latte detergente delicatamente su tutta la pelle del viso, aiutandosi con i dischetti di cotone oppure semplicemente con del classico cotone idrofilo. Successivamente risciacquare accuratamente il viso con dell’acqua fresca, senza utilizzare sapone. Utilizzare un tonico per dare sollievo alla pelle e per eliminare le ultime impurità. Per struccare gli occhi, invece, occorrerà utilizzare uno struccante biascio specifico per occhi a base di olio. Passare lo struccante sulle palpebre, sulle ciglia e sotto gli occhi. Per eliminare il mascara intingere lo scovolino pulito di un mascara nell’olio di ricino che pulirà le ciglia e le rafforzerà, per evitarne la caduta. Successivamente con l’aiuto di un cotton fioc dedicarsi alle parti più interne e delicate dell’occhio. Stendere infine una crema idratante su tutto il viso, ovviamente adatta alla propria pelle, possibilmente ricca di vitamine e sostanze nutritive. La pelle risulterà così sana e luminosa.

I migliori struccanti occhi

Ecco un elenco dei 5 migliori struccanti occhi che vi sono attualmente il commercio:

  1. Garnier Struccante Occhi Express 2in1
  2. L’Oréal Struccante occhi e labbra Express
  3. Sephora struccante occhi waterproof
  4. Lancome Bi-Facil
  5. Chanel Demaquillant yeux intense

Come struccare le labbra

Per struccare le labbra utilizzare un dischetto imbevuto di latte detergente e massaggiare delicatamente, con l’aiuto di un cotton fioc eliminare la matita dal contorno labbra. Successivamente passare dell’olio d’oliva per nutrire e rendere più morbide le vostre labbra.

Come struccare il viso caratterizzato da pelle grassa

La pelle grassa è caratterizzata, a causa dell’eccesso di sebo, da un’eccessiva lucidità, dai pori dilatati e piccole imperfezioni come i punti neri e i brufoli. Vediamo quindi come struccare il viso di un soggetto con pelle grassa. Fondamentale è scegliere prodotti adatti a questo tipo di pelle. Occorrerà utilizzare, quindi, un latte detergente biologico privo di siliconi e parabeni (così da non ungere eccessivamente la pelle), acqua di rose e olio indiano. Iniziare la rimozione del trucco versando del latte detergente sul dischetto di cotone e massaggiare delicatamente la pelle con movimenti rotatori. Sciacquare poi il viso con acqua fresca che aiuta a restringere i pori. Una volta eliminato il trucco, massaggiare la pelle con acqua di rose o con olio indiano così da idratare il viso.

Struccare il viso con olio di cocco

In alternativa al latte detergente è possibile utilizzare l’olio di cocco come struccante. Occorrerà prelevarne una piccola quantità e massaggiare viso e occhi aiutandosi con un panno in microfibra o con i dischetti di cotone, concentrandosi particolarmente sulle ciglia per eliminare del tutto il mascara. Sciacquare successivamente il tutto con acqua tiepida.

Consigli su come struccare il viso

Alcuni consigli da seguire durante la fase di rimozione del trucco:

  • Non strofinare la pelle né gli occhi.
  • Applicare sempre la crema idratante dopo essersi struccate
  • Utilizzare prodotti naturali senza siliconi e parabeni.
  • Non utilizzare oli su pelli grasse
  • Utilizzare le salviettine struccanti solo in casi eccezionali.
  • Il mascara e la matita vanno eliminati per bene.

Basterà dedicare 10-15 minuti ogni sera alla vostra pelle per renderla sana, luminosa e priva di impurità e imperfezioni.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO