Catarro

Il catarro può formarsi durante i cambi di stagione a causa dei primi freschi e delle correnti d’aria che colpiscono le persone. Si tratta di una manifestazione bronchiale di rigetto, ovvero di muco che per cause irritanti viene prodotto in quantità maggiore e può alterare il buon funzionamento delle vie respiratorie e anche dare origine alla cosiddetta tosse grassa.

La natura aiuta a sciogliere il catarro con molti preparati efficaci. Tra i molti si nota il miele, un ingrediente prezioso che grazie alla sua composizione addolcisce le prime vie respiratorie e permette di sciogliere il catarro efficacemente. Mangiare un cucchiaino di miele o assumerlo con l’acqua e le tisane calde si rivela ideale per sciogliere il catarro in modo naturale. In particolare risulta ideale impiegare il miele di Manuka, una varietà balsamica che aiuta anche a respirare in modo migliore e che si propone come antibiotico naturale.

Un altro metodo per sciogliere il catarro è quello di impiegare le ‘pappe’ di lino. I semi di lino sono dei forti espettoranti naturali, quindi basta scaldarli con acqua e raccoglierli in un panno pulito da posizionare sul petto per un po’ di tempo. L’azione dei semi si rivela immediata e aiuta a sciogliere il catarro, soprattutto nei bambini.

Un altro metodo antico ma molto utile per sciogliere il catarro consiste nei suffumigi con acqua calda. In una bacinella si devono inserire due o tre fette di limone bio e qualche goccia di olio di tea tree. Il tutto va coperto con acqua bollente e si deve respirare il vapore con il capo coperto da un panno pulito. Dopo alcune sessioni di suffumigi si può notare un miglioramento del catarro, ma anche una rinnovata facilità nella respirazione.

A questi rimedi semplici si associa anche l‘uso di balsami naturali preparati con ingredienti vegetali, che possono essere applicati sul petto prima di coricarsi. Durante la notte, i vapori permettono di sciogliere il catarro e di disinfettare in modo naturale le vie respiratorie, assicurando un sonno tranquillo e un risveglio migliore.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO