Cheilite

La cheilite è un problema che interessa molte persone; si tratta di un’infiammazione alle labbra che si manifesta con bollicine, escoriazioni nei lati e anche con un certo bruciore e dolore diffuso. La cheilite può formarsi per varie ragioni e colpisce soprattutto le donne di giovane età. Le cause principali sono lo sfregamento dell’apparecchio odontoiatrico sulle labbra e la successiva irritazione del cavo orale, ma anche una cattiva igiene orale oppure l’allergia al rossetto o ad altri cosmetici. La cheilite può nascere anche a causa di funghi e nelle situazioni di debilitazione fisica, a seguito di terapie antibiotiche, ma può formarsi anche a seguito di tic nervosi, come quelli di mordicchiarsi continuamente le labbra.

La cheilite può essere contrastata in modo naturale e con alcune accortezze. Innanzitutto è importante comprendere quale è la sua natura, perché se si tratta di una reazione allergica è buona norma eliminare i trucchi che l’hanno scatenata. Al contempo è ideale asciugarsi la bocca solo con tovaglioli puliti e dare vita ad un’igiene orale più attenta. Lavarsi i denti non basta, perché è necessario disinfettare la bocca con attenzione. Un buon collutorio naturale, preparato con acqua e sale e con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale può risultare molto utile allo scopo, perché disinfetta il cavo orale e protegge le mucose dal contatto con i funghi e i batteri.

Al contempo, è ideale cambiare l’alimentazione, e renderla più nutriente e meno pesante. Il limone, il peperoncino e le spezie irritanti vanno eliminate, a favore di cibi basici come le verdure a foglia verde, il cavolo e anche l’avena, creando un’alimentazione mista e nutriente che sia in grado di rafforzare al meglio le difese immunitarie. Un’ultima attenzione va riservata al make up, che deve essere fresco e di ottima qualità. Meglio spendere qualche soldino in più per un trucco di buona qualità che acquistare mille prodotti che prendono polvere e possono quindi originare la cheilite con più facilità.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RICEVERE LE OFFERTE: CLICCA QUI
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO