colesterolo hdl

Colesterolo HDL cos’è

Il colesterolo HDL è una sostanza importantissima per la corretta funzionalità del nostro organismo. Viene anche chiamato “colesterolo buono” perché, a differenza del colesterolo LDL, aiuta a mantenere pulite le nostre arterie. Perché tutto funzioni correttamente, però, è fondamentale che i livelli di colesterolo HDL e LDL rispettino i livelli giusti nel sangue. Si tratta di lipidi, comunemente infatti rappresentano il livello di grasso che scorre nel sangue. Se aumenta il livello di LDL, il colesterolo cattivo, le nostre arterie rischiano di intasarsi andando incontro a ictus e trombosi. Quando i valori non sono ottimali bisogna capirne e scoprirne le cause. Tra le più comuni:

  • Cattiva alimentazione
  • Diabete
  • Vita sedentaria
  • Obesità
  • Disfunzioni tiroidee
  • Fumo e alcol

Colesterolo: valori ottimali

Per monitorale i valori colesterolo nel sangue è necessario effettuare ciclicamente delle analisi. È fondamentale controllare, non solo il livello di colesterolo totale, ma anche i livelli di colesterolo LDL e HDL singolarmente. Può capitare, infatti, che il livello di colesterolo totale risulti nella norma ma che uno dei due sia fuori parametro, sintomo quindi che qualcosa nel nostro stile di vita va modificato. Un livello di colesterolo alto è il più comune campanello d’allarme. Ma anche un valore di colesterolo HDL basso deve essere preso in seria considerazione perché significa che si sta abbassando la quantità di colesterolo buono che pulisce le arterie.

Valori colesterolo

colesterolo hdl e ldl valori

Colesterolo: consigli per una salute migliore

Quando il livello di colesterolo cattivo supera i valori ottimali bisogna cambiare il proprio stile di vita. Fattore importantissimo è l’alimentazione. Bisogna prediligere grassi sani ed eliminare categoricamente quelli dannosi. I grassi saturi sono contenuti prevalentemente in alimenti di origine animale:

  • Burro
  • Lardo
  • Formaggi grassi
  • Tuorlo

Una dieta per colesterolo alto aiuterà a ridurre i valori e, nei casi ad alto rischio, uno specialista potrà indicare come abbassare il colesterolo velocemente. Una dieta ricca di alimenti che abbassano il colesterolo è principalmente composta da frutta, verdura e cereali. Una sana abitudine consiste nel sostituire i grassi dannosi con quelli sani. Un filo di olio a crudo, invece del burro, aiuterà ad aumentare i livelli di colesterolo buono e farà rientrare nella norma il colesterolo cattivo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO