Canarino bevanda: alloro e limone per digerire

Il canarino è una bevanda digestiva a base di acqua, alloro e limone. Si utilizza in caso di cattiva digestione, quando si avverte mal di stomaco e nausea. Si chiama così proprio per il suo colore giallo che ricorda quello del canarino, conferito dalla buccia del limone. Velocissimo da preparare, caldo e profumato combatte la maggior parte dei malesseri legati all’apparato digerente come ad esempio mal di stomaco e nausea ed è quindi considerata tra i migliori rimedi per digerire.

Alloro e limone proprietà

Limone

canarino per digerireAlla base degli effetti benefici della bevanda vi sono le proprietà del limone. La sua buccia è la parte fondamentale del frutto in quanto stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria durante la fase della digestione. Inoltre i limoni sono ricchi di vitamine, come la vitamina C e di sali minerali, che sono utili per eliminare le tossine che si accumulano nel tratto digerente. Inoltre, l’acido citrico contenuto in esso regala l’acidità. Le proprietà digestive e benefiche del limone contribuiscono quindi ad alleviare i sintomi di una cattiva digestione, come bruciore di stomaco, acidità, gonfiore e nausea. Quindi il canarino per digerire è ottimo.

Alloro

canarino bevandaL’alloro è comunemente conosciuto come erba aromatica, ma le sue proprietà sono dovute invece al contenuto di un olio essenziale presente nelle foglie e nelle bacche, costituto da terpenico, eucaliptolo, geraniolo, dalle proprietà digestive. Infatti l’alloro viene comunemente utilizzato per alleviare coliche, i disturbi dello stomaco e per favorire la digestione. Se utilizzato adeguatamente oltre ad aiutare la digestione, esso favorisce l’eliminazione di gas intestinali riducendo il gonfiore di stomaco. Un buon infuso a base di alloro, riesce inoltre a contrastare i disturbi della sindrome premestruale e alleviare il mal di testa.

Uniti insieme, alloro e limone, creano il rimedio naturale perfetto per alleviare i disturbi gastro-intestinali. Si tratta di un ottimo rimedio della nonna per facilitare la digestione.

Canarino ricetta: cosa prendere per il mal di stomaco

Il canarino bevanda è velocissimo e semplicissimo da preparare. In pochi minuti si ha la bevanda pronta da bere. Occorre semplicemente :

  • 1 limone
  • dell’acqua
  • 1 foglia di alloro

Procedimento:

  • Versare l’acqua in un pentolino, metterla sul fuoco e portarla ad ebollizione
  • Lavare con cura il limone e sbucciarlo. Facendo attenzione a non perdere la parte bianca della buccia, in quanto amara.
  • Aggiungere all’ acqua la buccia di limone e cuocere fin quando il liquido non assumerà il tipico colore giallo.
  • Si può facoltativamente aggiungere una foglia di salvia.
  • Zuccherare a piacere oppure aggiungere del miele che dà alla bevanda un sapore più dolce e piacevole, ma senza esagerare in quanto sarà meno efficace.

come digerireSi consiglia di assumere la bevanda calda, in quanto dopo il raffreddamento eccessivo perde un po’ le sue proprietà.

Per preparare il canarino per digerire bisogna usare limoni non trattati e di produzione biologica, in quanto si rischia di ingerire sostanze nocive per lo stomaco.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO