Fichi

I fichi sono un frutto molto speciale, ricchissimo di fruttosio e quindi spesso inteso come infinitamente calorico. Le calorie ci sono, eccome, ma grazie ai giusti abbinamenti in cucina i fichi possono regalare tante soddisfazioni al palato e rendere la dieta più ricca, positiva e salutare. I fichi sono, infatti, delle grandi fonti di vitamine come la A, ma anche di quelle che appartengono al gruppo B, C e PP. I fichi contengono inoltre preziosi sali minerali, fra i quali spiccano indubbiamente il potassio, il ferro e il calcio, ma è soprattutto la loro consistenza un po’ strana, ricca di mucillagini, a operare positivamente per la salute e il benessere dell’organismo.

Consumare i fichi al mattino può infatti aiutare sensibilmente a migliorare il transito intestinale ed essi si rivelano grandi alleati della bellezza dei capelli e della pelle, grazie al contenuto elevato di vitamine benefiche. Non solo, poiché i fichi, frutti preziosi di stagione, aiutano a combattere la depressione e gli stati ansiogeni, grazie al loro apporto immediato di zuccheri, immediatamente disponibile per l’organismo. Assaporare il fico o una composta del frutto aiuta infatti a sviluppare serotonina e quindi a migliorare in modo benefico e naturale lo stato dell’umore, rendendolo fin da subito ben predisposto.

Per quanto riguarda la bellezza del corpo, molte sono le ricette che annoverano la polpa di fico, poiché si tratta di una sostanza molto energizzante, che è impiegata per la sua alta conformazione zuccherina e per l’apporto di mucillagini dall’effetto emolliente. Non di rado si vedono prodotti naturali dedicati al corpo e al viso a base di fico o di latte di fico, quindi è utile affidarsi con fiducia a questi preparati se dispongono di un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), in quanto questo frutto così particolare può aiutare la bellezza naturale delle persone grazie alla sua essenza speciale, unica nell’universo della frutta.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO